Zumtobel illumina il complesso 200 Gray’s Inn Road di Londra

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata l’ultima moderna installazione illuminotecnica architetturale con soluzioni targate Zumtobel all’interno del 200 Gray’s Inn Road di Londra.

Durante i lavori di ristrutturazione, la maggiore sfida affrontata, è stata quella di permettere a ITN, la più grande emittente del Regno Unito, di continuare a lavorare nell’edificio. ITN, insieme ad altre società di media di alto livello come ITV e Warner Bros., ha la sua sede nello storico edificio 200 Gray’s Inn Road nel cuore di Londra, nel quartiere di Camden. L’intero piano terra e la reception dell’edificio sono stati ristrutturati dallo studio di architettura britannico Conran and Partners, portandolo in una nuova era del design. Le soluzioni di illuminazione personalizzate e flessibili di Zumtobel hanno contribuito al concetto di spazio contemporaneo offredno l’illuminazione perfetta per ogni scenario.

Il piano terra del 200 Gray’s Inn Road era stato originariamente progettato come una tradizionale area reception. Grazie al nuovo e spazioso layout open space e ad un concetto di utilizzo dinamico, i confini tra lavoro e tempo libero si sono attenuati.

In risposta al mondo del lavoro in continua evoluzione, l’area della reception è stata ristrutturata per fornire uno spazio di lavoro luminoso che, grazie all’atmosfera accogliente, ricorda più la hall di un hotel. La camera spaziosa dà la sensazione di essere a casa, invitando i visitatori a soffermarsi un po’. L’idea alla base della riprogettazione non era solo quella di rimodellare l’area della reception, ma anche di estendere l’involucro dell’edificio. Inoltre, l’obiettivo era creare uno scenario di illuminazione che migliorasse la situazione generale del luogo di lavoro e contribuisse al benessere di tutti i dipendenti. A tal fine, Zumtobel ha fornito soluzioni originali e su misura costituite da binari SuperSystem e apparecchi Ondaria, Panos infinity e Resclite Pro.

Per enfatizzare l’estetica del materiale originale, i luminari Ondaria sono stati installati nei soffitti in cemento a vista. Gli apparecchi con superficie rotonda garantiscono un’illuminazione uniforme nella stanza. La piacevole distribuzione della luce e le ombre morbide creano un’atmosfera accogliente, mentre le luminanze stimolanti aumentano le prestazioni. Per soddisfare rapidamente e facilmente le esigenze di illuminazione nell’ambiente dell’ufficio riconfigurato, le lampade Ondaria sono state montate su una speciale soluzione a binario SuperSystem. Questa struttura del telaio consente di integrare anche altri elementi di illuminazione d’accento, moduli di controllo e pannelli acustici. Il design senza tempo dell’Ondaria è un complemento perfetto per molti diversi concetti di stanza. La sua geometria chiara enfatizza l’architettura senza distogliere l’attenzione dal concetto degli interni.

Anche i downlight Panos infinity sono stati montati sulla struttura del telaio SuperSystem per un’illuminazione d’accento precisa. I downlight forniscono luce focalizzata esattamente dove i dipendenti hanno bisogno di un’illuminazione perfetta per aiutarli nel loro lavoro. Panos infinity può essere adattato alla luce del giorno e alle preferenze dell’utente. Inoltre, è possibile controllare la quantità di luce. Con un massimo di 135 lm/W e un’elevata resa cromatica superiore a 90, i downlight Panos infinity sono due volte più efficienti dei downlight tradizionali e offrono un risparmio energetico fino al 70%.

Anche l’illuminazione di sicurezza dell’edificio è garantita da una soluzione Zumtobel. Resclite Pro, intelligente e ad alta efficienza, combina un design minimalista con i più alti standard tecnici. L’ultima generazione utilizza lenti innovative per dirigere la luce intorno agli angoli (fuga 90 °) o dalla parete al pavimento (fuga muro) se necessario. Ciò significa che un singolo apparecchio è sufficiente per illuminare due corridoi convergenti ad angolo retto e due percorsi contemporaneamente. La versione ad alte prestazioni riduce anche il numero di apparecchi necessari.

Info: Zumtobel

Vai alla barra degli strumenti