Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra l’installazione di un grande LED Wall targato Yes Tech, brand distribuito in Italia da Audio Effetti, per il Flaiano Film Festival di Pescara.
L’edizione 2020 dei Flaiano Film Festival ha preso il via il 27 giugno e si è conclusa il 5 luglio: giornate dense di cultura, eventi, incontri ed emozioni durante le quali hanno avuto luogo le premiazioni delle varie sezioni Cinema, Teatro, Radio, Televisione e Giornalismo.
La prestigiosa manifestazione che in questa edizione è stata trasmessa in diretta su Rete8 per l’occasione ha visto anche la partecipazione della star Helen Mirren, premio Oscar nel 2007 come miglior attrice e Orso d’oro alla carriera nel 2020.
A dominare la scenografia del palco su cui si è svolta la manifestazione, sotto gli occhi di tutti c’era un’enorme e brillantissimo schermo LED wall su cui approfondiamo.
I servizi tecnici per la realizzazione dell’evento sono stati affidati a una delle più importanti aziende sul territorio, nonché cliente di Audio Effetti: Spray Records, che ha messo a disposizione risorse e tecnologie e tra queste, il fiore all’occhiello è stato proprio il LED wall, uno spettacolare Yes Tech Magic Stage MG6 Broadcast Series passo 3.9 che componeva uno schermo da ben 8 metri di base per 4,5 di altezza.
Il responsabile per Spray Records racconta che la scelta è stata guidata da precise scelte tecniche: “Il pixel pitch di 3.9 mm è stata la soluzione migliore considerando le distanze di visione previste e le dimensioni dello schermo, che comunque superava abbondantemente la risoluzione Full HD. A stupirci e soddisfarci è stata anche l’ottima visibilità dello schermo in pieno giorno; grazie alla buona luminosità e all’elevatissimo contrasto risultava infatti perfettamente godibile”.
“Serviva poi uno schermo estremamente leggero, viste le dimensioni imponenti, per non andare a sovraccaricare le strutture presenti” e anche in questo Yes Tech risulta imbattibile con i suoi 5,8 kg a cabinet comprese meccaniche e cablaggi; “ovviamente sapevamo anche che lo schermo avrebbe fatto da fondale a importanti servizi fotografici e riprese televisive dove la resa cromatica, la profondità colore, la scala dei grigi e le proprietà di alto refresh di livello broadcast proprie di questo pannello Yes Tech erano requisiti essenziali per ottenere gli eccellenti risultati che abbiamo raggiunto”.
Per la gestione dello schermo e dei contributi video sono stati utilizzati anche due sending box MCTRL660 di NovaStar e uno switcher scaler Venus X1pro di RGBlink.
Audio Effetti ringrazia Spray Records e i suoi tecnici per la fiducia accordata all’azienda e ai suoi prodotti distribuiti.
Info: Yes Tech – Audio Effetti (distrib.)