Workshop “Modelli digitali per edifici intelligenti” a Smart Building Expo 2019

Vi segnaliamo il workshop “Modelli digitali per edifici intelligenti. Dalla progettazione BIM alla gestione del costruito” che si terrà venerdì 15 novembre a Smart Building Expo, dalle 14.30 alle 17.00 presso la Sala Galileo.

Il workshop, a cura di BIM.archiproducts e Edilportale.com, è stato progettato con finalità formative incentrato sul tema della digitalizzazione dei manufatti attraverso la metodologia del Building Information Modeling (BIM).

I modelli BIM sono prodotti digitali informativi centralizzati redatti in fase di progettazione e utilizzati per la realizzazione e gestione del ciclo vita del manufatto. La presenza dei dati informativi centralizzati caratterizza la virtualizzazione BIM dal tradizionale modello 3D. Il file BIM di prodotto, costruttivo impiantistico, è costituito da metadati di tipo identitari, prestazionali e sulle avvertenze manutentive.

I sistemi gestionali integrati con tecnologia IoT applicati ai componenti edilizi e impiantistici forniscono al manufatto un’intelligenza artificiale capace di monitorare, in totale autonomia, i piani manutentivi (BMS) e l’andamento dei consumi (BEMS). Non si può prescindere dai modelli digitali per ottenere edifici intelligenti.

L’attività di workshop, rivolta ai progettisti, installatori, manutentori e alle aziende produttrici che forniscono al mercato i prodotti digitali, ha l’obiettivo di trasferire alla platea le basi teoriche sul BIM, quali le normative e gli standard cogenti in Italia e all’estero, quale è il ruolo delle aziende produttrici e gli stadi evolutivi evolutivi sull’applicazione e l’interoperabilità del BIM. La condivisione e l’integrazione dei diversi sistemi informatici, partendo da quelli per la progettazione, passando dai simulatori costruttivi e ambientali e terminando da quelle per la gestione del ciclo vita, richiede da parte dell’operatore la discretizzazione dei metadati in relazione l’utilizzo richiesto.

Nella parte finale del workshop saranno mostrati alcuni case study che consentiranno alla platea di valutare quali sono le potenzialità dei modelli digitali per edifici intelligenti.

Programma:

  • Lo stato dell’arte BIM in Italia e all’estero. Norme e standard cogenti – Arch. Alberto Pavan, Presidente tavolo tecnico stesura UNI 11337
  • Oggetti BIM. Dalle Librerie BIM di prodotto alla gestione del costruito – Arch. Iacovone Pasquale, BIM manager BIM.archiproducts – Edilportale.com Spa
  • Building SMART Italia e Open BIM. Use case per gestione degli asset attraverso il modello BIM – Ing. Roberto Minnucci, Membro del Consiglio Nazionale di IBIMI-bSItalia
  • usBIM.platform e il sistema informativo della costruzione – a cura di Acca Software

Info: Smart Building Expo

Vai alla barra degli strumenti