VR Days Europe 2018, innovazione e creatività del business della realtà virtuale, aumentata e mista

I VR Days Europe, evento prodotto in collaborazione con Integrated Systems Events, gli organizzatori della fiera ISE, si è svolto dal 24 al 26 ottobre 2018 ad Amsterdam. VR Days Europe è la principale conferenza ed esposizione del continente che celebra l’innovazione e la creatività del business della realtà virtuale, aumentata e mista (XR).

Più di 550 delegati hanno riempito l’auditorium del DeLaMar Theater per la Vision & Impact Conference, tenutasi il primo giorno. Più di 20 relatori provenienti dal mondo delle arti, del mondo aziendale e dell’assistenza sanitaria hanno discusso il ruolo delle tecnologie XR nelle nostre vite. Mel Slater, Co-direttore del Event Lab, Università di Barcellona, ​​ha parlato di come la VR può essere utilizzata per sperimentare la vita in un corpo diverso. Miriam Reiner, responsabile del laboratorio di VR e neurocognizione di Technion, Israel Institute of Technology, ha raccontato come la VR e l’AR possano essere utilizzate per migliorare le prestazioni mentali. Marie Jourdren, Chief Creative Officer di DVGroup, ha descritto la nascente industria dell’intrattenimento immersivo, che fonde la realtà virtuale e il teatro con tecniche di film e giochi.

Benjamin de Wit, fondatore di VR Days Europe, ha commentato: “La quarta edizione di VR Days Europe è stato un altro passo avanti verso il settore in cui le realtà si incontrano davvero. Ricercatori, artisti, sviluppatori, aziende e la comunità di VR e AR si sono riuniti per ispirarsi, creare nuovi contenuti, ascoltare e confrontarsi nelle tavole rotonde ed eventi, stringendo nuove partnership e concludendo nuovi affari.”

L’evento di quest’anno ha visto una maggiore attenzione per le applicazioni pratiche delle tecnologie XR negli affari, inclusi molti settori che sono serviti dall’industria AV. Ha aggiunto de Wit: “Quello che stiamo vedendo ora è come le soluzioni XR abbiano permeato tutte le aree del business tradizionale e come numerosi settori stiano abbracciando le opportunità che si creano”.

Tre summit hanno esplorato l’uso delle tecnologie XR nei mondi di impresa, medicina e media / arte / intrattenimento. I partecipanti hanno inoltre usufruito di un’ampia e variegata area espositiva con 60 aziende ed alcune incredibili esperienze di realtà virtuale.

I partecipanti a VR Days Europe hanno avuto a disposizione esperti di tecnologia, startup XR e investitori. Una delle molte opportunità dello show per riunire questi diversi gruppi è stata l’XRBASE Investor Event. Otto startup XR provenienti da tutta Europa hanno presentato le loro idee, in appena tre minuti, ad un gruppo di investitori.

Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events, ha dichiarato: “Ogni anno vediamo i VR Days attirare ad Amsterdam gli sviluppatori e i fornitori di soluzioni creative leader a livello mondiale. Forniscono una visione reale del mercato XR di oggi e di domani e l’impatto che sta avendo sui settori del mercato verticale, compresi quelli serviti dall’industria AV. E’ sicuramente un settore entusiasmante in cui lasciarsi coinvolgere.”

Info: VR DaysISE 2019

Vai alla barra degli strumenti