L’installazione luminosa del Powell Duffryn Way Tunnel con soluzioni SGM

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni SGM per l’illuminazione del Powell Duffryn Way Tunnel, sviluppato dalla lighting designer Jessica Lloyd-Jones e dal fornitore di illuminazione Architainment Lighting.

L’obiettivo era quello di trovare un modo per fare integrare la nuova area sul lungomare di Barry con il centro città attraverso il tunnel, sviluppando un sistema di illuminazione che fosse attraente, accogliente, colorato e dinamico. In precedenza il tunnel era buio e spesso considerato una barriera che scoraggiava i pedoni dal muoversi tra le due aree.

 

Utilizzando l’illuminazione dinamica, è stato creato un senso di movimento e direzione attraverso il tunnel, aiutando i pedoni a muoversi verso il centro città o l’area del lungomare. Ciò è stato ottenuto con effetti luminosi animati, che percorrono la lunghezza del tunnel in entrambe le direzioni, per enfatizzarlo come un percorso pedonale a doppio senso e un importante collegamento tra le due aree. I colori che mostrano sfumature di blu e verde (che evocano il mare/acqua) viaggiano in direzione delle banchine, mentre rosa, rossi e arancioni più vivaci (che evocano la vivacità del paese) vanno in direzione del centro commerciale della città. Questi “percorsi” di luce lungo il passaggio sono stati creati con le fixture VPL di SGM.

 

Il look finale si è basato sulla sperimentazione di diversi effetti di luce dinamica; combinazioni di motivi, colori e velocità di movimento. L’obiettivo era evocare un senso di dinamismo, energia e movimento – legandosi al tema dei trasporti; come la ferrovia, il traffico, i pedoni e il flusso d’acqua alle banchine. Anche gli effetti di luce sono stati ispirati da fenomeni naturali, come comete, onde, notti stellate e luce solare che scintilla sull’acqua.

Lo schema di illuminazione offre un lungo elenco di scenari e impostazioni, ed è personalizzabile per i giorni speciali, come i colori dell’arcobaleno per il Pride o l’illuminazione rossa, bianca e verde per il giorno di San Davide. Il consigliere Lis Burnett, membro del gabinetto per la rigenerazione e l’istruzione, è entusiasta dell’installazione, affermando: “Questa è una meravigliosa aggiunta a quella che sta rapidamente diventando una delle aree più vivaci della Vale of Glamorgan. Con lo sviluppo di Goodshed da un lato e High Street e Broad Street dall’altro, sono certo che i residenti si divertiranno a camminare attraverso il tunnel per accedere alle eccellenti strutture che hanno a portata di mano”.

L’installazione fa parte del progetto “Making Waves” di Barry Vale of Glamorgan finanziato dal National Lottery Heritage Fund.

Info: SGM

Vai alla barra degli strumenti