Uniview LED Serie AQUILA. La corretta manutenzione di uno schermo a LED da esterni

Exhibo presenta un’utile guida per la manutenzione dei display LED serie AQUILA di Uniview. Un display LED pubblicitario è un ottimo modo per raggiungere mediaticamente i potenziali clienti e vendere il un tuo servizio o prodotto. È già da molto tempo che hanno dimostrato la loro efficacia; molte aziende stanno infatti decidendo di investire somme di denaro consistenti nella pubblicità proprio su schermi a LED.

Per garantire il funzionamento efficiente a lungo termine di un display LED pubblicitario, è necessario attuare una precisa manutenzione.

L’articolo si basa sulla Serie AQ di Uniview LED, AQUILA, fixed outdoor riassume in sé tutte le caratteristiche del prodotto LEDwall DOOH ideale. Una serie caratterizzata da quattro dimensioni di cabinet disponibili, fino a 1m x 1m, che permettono di realizzare importanti schermi ottimizzando i costi di fornitura ed installazione. La luminosità fino a 10.000 nit, l’accesso per manutenzione, frontale e posteriore simultanea su moduli e power box, il passo LED da 4 a 10mm e la possibilità di realizzare angoli di 90° ne fanno un prodotto completo e flessibile per ogni progetto.

Ma quanto dura un display LED pubblicitario?

La durata di un display LED pubblicitario varia da prodotto a prodotto e dalla frequenza della manutenzione periodica che viene effettivamente fatta. Ma in media, un tipico display LED può durare da 80.000 a 120.000 ore circa. Questa durata si basa su condizioni ottimali e può essere significativamente ridotta quando le condizioni ambientali sono più dure. Se viene eseguita una corretta manutenzione, è possibile garantire un funzionamento senza interruzioni e per un tempo molto lungo, del display LED pubblicitario.

Cosa può influenzare la durata di un display LED?

La durata dei display LED è influenzata da diversi fattori. Alcuni di questi fattori sono elencati di seguito:

  • Usura – L’usura è un fattore inevitabile. Può essere ridotta con un’attenta manutenzione, ma non eliminata.
  • Temperatura – Il display a LED pubblicitario è dotato di un meccanismo di dissipazione del calore, ma il calore non deve superare il limite di soglia, altrimenti si può danneggiare.
  • Acqua – L’umidità influisce sul funzionamento di un display LED pubblicitario. Se l’acqua piovana entra attraverso le sue microfessure installative può danneggiare il display.
  • Condizioni ambientali – Alcune condizioni ambientali influiscono sui display LED pubblicitari, come vento, pioggia, neve, umidità, raggi UV etc.

Come mantenere il display LED pubblicitario?

Controllare regolarmente i componenti interni del display LED. Il controllo periodico dei componenti interni quali diodi LED , cavi di trasmissione, schede video e grafiche, controller, struttura metallica, ecc., è molto importante per garantire il corretto funzionamento di un display LED pubblicitario.
Mantenere un’alimentazione stabile per il display LED e controllare il sistema di alimentazione. Un’alimentazione continua è sempre un requisito indispensabile per un display LED pubblicitario. Gli sbalzi e le interruzioni improvvise di corrente possono ridurre significativamente la durata della vita dello stesso.
Tenere lo schermo LED lontano da acqua, polvere di ferro e altri oggetti metallici facilmente conduttivi. Fattori come l’acqua e la polvere di ferro sono molto dannosi per il funzionamento di un maxischermo; la scelta di un prodotto con protezione IP65 è fondamentale per evitare che acqua e umidità entrino in contatto con i componenti interni. E’ altresì importante importante tenere gli oggetti metallici facilmente conduttivi lontano dal display.
Pulire regolarmente la superficie dei LED e lo schermo. La sporcizia che si deposita sulla superficie dello schermo influisce sul display e sulla grafica dell’immagine o del video visualizzati. Per pulire il LED è possibile utilizzare una soluzione detergente non abrasiva come l’alcol isopropilico diluito con acqua distillata. Il tipo di panno più consigliato per pulire un display per insegne pubblicitarie a LED è un panno in microfibra.
Se verranno seguite scrupolosamente le regole di manutenzione, come menzionato qui sopra, lo schermo pubblicitario funzionerà in modo efficace e per un tempo molto lungo.

Exhibo distribuisce l’offerta Uniview, con una vasta gamma di soluzioni per schermi LED, per risolvere ogni tipo di applicazione.

Le soluzioni Uniview vantano più di dieci anni di esperienza, una storia di successo nella produzione e nella distribuzione, un team di 30 ingegneri e prodotti di alta qualità.

Info: www.exhibo.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti