TUBILUX di Zumtobel per lo stabilimento della Schweizer Zucker AG

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata l’ultima installazione illuminotecnica firmata Zumtobel per la modernizzazione dello stabilimento della Schweizer Zucker AG, ad Aarberg. Il progetto richiedeva una nuova illuminazione resistente alle intemperie, robusta e versatile. Queste sono le proprietà che caratterizzano TUBILUX di Zumtobel che si è resa la soluzione di illuminazione perfetta per l’affollata area esterna del produttore di zucchero.

Da più di cento anni Schweizer Zucker AG si occupa della raffinazione dello zucchero. L’azienda lavora più di 1,7 tonnellate di barbabietole da zucchero all’anno, producendo fino a 300.000 tonnellate di zucchero raffinato. Per poter garantire in futuro un’elaborazione efficace nelle migliori condizioni di illuminazione, il concetto di illuminazione nello stabilimento di Aarberg è stato rivisto. L’attenzione doveva essere sullo scaricatore bagnato. In questa parte dell’area esterna vengono scaricate le barbabietole da zucchero e contemporaneamente pulite con l’ausilio di 4.000 m3 di acqua all’ora. Nella progettazione, TUBILUX si è rivelata la soluzione ideale per queste condizioni uniche e impegnative.

Veramente un tuttofare, TUBILUX affronta magistralmente tutte le sfide nella fabbrica di Aarberg. La sua forma rotonda è il suo marchio di fabbrica. Questo è essenziale per la sua resistenza e lo rende meno soggetto a debolezze. È ben protetto contro i carichi meccanici e l’ingresso indesiderato di umidità: requisiti perfetti per un ambiente in cui schizzi e sporco sono lo standard prevalente.

Rispetto ad altri apparecchi per ambienti umidi, la nuova soluzione di illuminazione installata da Zumtobel offre molti vantaggi: l’alloggiamento antiurto in PMMA satinato, che ha un grado di protezione contro gli urti di IK08, rende l’apparecchio particolarmente resistente anche contro le radiazioni UV all’esterno così come contro le condizioni di forte umidità. I tappi terminali in poliammide rafforzano queste proprietà. La sua tolleranza agli sbalzi di temperatura, da meno 20°C a più 35°C, lo rende ideale per le applicazioni in zone outdoor.

L’apparecchio tubolare può essere montato facilmente, per risparmiare tempo e costi di installazione, e consente una messa in servizio immediata. Anche lo sforzo richiesto per la manutenzione è notevolmente ridotto. Gli apparecchi di illuminazione nell’area di scarico dell’acqua della Schweizer Zucker AG erano soggetti a danni, non solo a causa della plastica utilizzata, ma anche a causa della tecnologia obsoleta. Con TUBILUX viene utilizzata una moderna tecnologia LED con temperature di colore di 3000 e 4000 Kelvin. Gli apparecchi hanno una durata fino a 80.000 ore e non necessitano di manutenzione o sostituzione così spesso. Ciò consente di risparmiare sia costi che risorse.

Info: Zumtobel

Vai alla barra degli strumenti