Soluzioni illuminotecniche future-proof di Thorn per l’Opel Arena

In ambito illuminazione sportiva, vi segnaliamo questo case study in cui viene illustrata il recente rinnovamento illuminotecnico dello stadio Opel Arena di Magonza con soluzioni future-proof di Thorn Lighting, membro del gruppo Zumtobel, che soddisfa i severi requisiti della Lega Calcio tedesca (DFL) per la stagione 2019/2020 e per la UEFA Elite Livello A.

Inaugurato nel luglio 2011, l’Opel Arena di Magonza, in Germania, è uno stadio polifunzionale che viene utilizzato principalmente per ospitare le partite in casa della Bundesliga Magonza 05. La sua architettura caratterizzata da grandi archi rossi e l’illuminazione vibrante di notte, rendono l’Opel Arena, con i suoi 33.005 posti, un punto di riferimento rappresentativo per il club e per la città.

“Anche se è stato il primo progetto che abbiamo intrapreso insieme al gruppo Zumtobel, la collaborazione è stata vincente”, ha comunicato Stephan Bandholz, Vice Direttore Organizzazione/Capo della Sicurezza di 1. FSV Mainz 05. “Abbiamo firmato il contratto a giugno e acceso il nuovo impianto ad agosto. Siamo molto soddisfatti del risultato.”

In qualità di fornitore globale, con grande esperienza di soluzioni di illuminazione per lo sport professionale e ricreativo, Thorn è specializzata in sistemi di illuminazione personalizzati per tutti i tipi di strutture interne ed esterne, dai grandi stadi e arene per eventi ai piccoli campi di pratica. Le sue moderne soluzioni illuminotecniche sono progettate per avere consumi energetici minimi e facilità di manutenzione, nonché estetica e prestazioni ottiche, evidenziando l’azione in campo e l’esperienza dello stadio nel suo complesso.

Un fattore chiave che ha influenzato la decisione del club è stata l’offerta di servizi chiavi in mano del Gruppo Zumtobel. Di conseguenza, tutte le fasi del progetto e i risultati finali sono stati gestiti da un unico contatto, inclusi: la valutazione iniziale del proiettore più adatto all’installazione e alla struttura, lo sviluppo di un concetto di illuminazione su misura, la pianificazione del progetto, l’installazione, il coordinamento con altri appaltatori, la programmazione del sistema di controllo e la messa in servizio. Al club è stato garantito che il progetto sarebbe stato portato avanti in modo agevole, economico e rapido.

Dopo la firma del contratto a giugno 2019, gli esperti del gruppo Zumtobel hanno lavorato nella progettazione di un’installazione di illuminazione di alta qualità, a prova di futuro. Il gruppo principale è costituito da 220 proiettori Thorn Altis ad alta potenza, che insieme superano facilmente i nuovi requisiti illuminotecnici della Lega calcio tedesca per la stagione 2019/2020.

La brillante resa cromatica (CRI 86, TLCI> 80), la distribuzione uniforme della luce e il funzionamento privo di flickering rendono i LED 5700K ideali per le trasmissioni HDTV. Supportano anche le immagini della telecamera super slow motion. Inoltre sono stati installati 163 apparecchi Aquaforce Pro a tenuta stagna per fornire ulteriore luminosità al sistema di illuminazione della tribuna.

Le interfacce DMX, che utilizzano l’infrastruttura esistente IT come spina dorsale, consentono il controllo in tempo reale del sistema di proiettori, inclusi effetti di illuminazione dinamica e attivazione di singoli apparecchi da qualsiasi punto dello stadio. Il sistema di controllo DALI, utilizzato per il sistema di illuminazione della tribuna Aquaforce, è integrato con il sistema di controllo dei proiettori tramite gateway.

Dettagli di progetto:

  • 220 proiettori Atis di Thorn
  • 163 Apparecchi Aquaforce Proa tenuta stagna
  • Sistema di controllo DMX IP per effetti di illuminazione dinamica in tempo reale
  • Gestione dei progetti pronta per l’uso, dal concept all’installazione, dalla messa in servizio alla manutenzione.

Info: Thorn Lighting

Vai alla barra degli strumenti