Dalla cooperazione tra Amsterdam Light Festival, Integrated Systems Events e RAI Amsterdam, è iniziata da pochi giorni la nuova kermesse di video-arte che metterà in mostra i migliori progetti di video mapping. La competizione mondiale Masters of Projection Mapping ha avuto inizio infatti il 14 gennaio e culminerà con la presentazione dei 5 finalisti l’8 febbraio e con la premiazione del vincitore e dei progetti migliori, l’ultimo giorno di ISE, il 9 febbraio 2018.
Il World Masters of Projection Mapping mostrerà ai visitatori di ISE e ai cittadini e turisti di Amsterdam l’altissimo valore artistico del video mapping combinato con le enormi potenzialità del livello di innovazione tecnologica attuale, ma sarà anche un’occasione per connettere persone, idee e visioni in un contesto di modernità, suggestione, design e ispirazione per progetti e installazioni.
Mostrando le opere d’arte su una delle facciate più iconiche e spettacolari di Amsterdam. Per oltre quattro settimane, EYE Filmmuseum sarà la tela per lo stato dell’arte della video-arte a cui tutti potranno accedere. Il lavoro dei cinque artisti finalisti sarà mostrato sulla facciata dell’EYE Filmmuseum, a partire dalle 19.45, giovedì 8 febbraio, giorno in cui la giuria si riunirà per valutare ed eleggere il vincitore del concorso.
I 5 finalisti del World Masters of Projection Mapping sono:
- Geert Mul: per oltre 25 anni Mul ha esplorato le infinite possibilità del linguaggio dei nuovi media. Gli eventi di Mul coinvolgono il grande pubblico attraverso performance audiovisuali e artistiche tenute in luoghi pubblici. Le sue installazioni sono state presentate in moltissimi musei di arti moderne come il Stedelijk Museum di Amsterdam.
- Alida Dors e Manuel Rodrigues: Alida Dors è il direttore artistico della compagnia di danza BackBone. BackBone utilizza la danza per stimolare riflessioni di carattere sociale. Rodrigues è un graphic designer, Motion Designer, Film Artist e artista di installazioni di Lighting, Video e Music Visualization. Rodrigues trasforma e manipola gli elementi del mondo visuale come in una danza, per creazioni in cui immagini e suoni si intrecciano e creano straordinarie suggestioni.
- Telcosystems – (Gideon Kiers, David Kiers e Lucas van der Velden): questo trio di artisti ricerca le relazioni tra il comportamento delle logiche numeriche di programmazione con la percezione umana. Questo apparente antitetico binomio conduce a creazioni di installazioni audio-video immersive riprodotte attraverso diversi media e tipi di performance. Le loro opere sono state presentate in importanti musei e festival come Ars Electronica, International Film Festival Rotterdam e l’Holland Festival.
- Florian e Michael Quistrebert: una coppia di artisti in grado di creare illusioni ottiche strabilianti che raffigurano pattern geometrici e angolari in cui simmetria e riflessione delle immagini sono uno dei motivi grafici centrali. Utilizzando una grande varietà di materiali, contenuti e tecniche, questo gruppo sviluppa una ricerca in grado di reinventare l’arte modernista, futurista e l’optical art.
- Eder Santos: Santos è un pioniere brasiliano dell’arte multimediale, è riconosciuto a livello mondiale per sviluppare progetti ibridi che mischiano le arti visuali, cinema, teatro, video e i nuovi media. Le sue opere sono esposte tra le collezioni permanente del MoMA di New York e del Centro Georges Pompidou di Paris, i due musei di arte contemporanea più grandi e importanti al mondo.
La giuria che invece valuterà le opere migliori e individuerà il vincitore del concorso tra questi 5 finalisti è composta da 6 autorità del mondo dell’arte, della comunicazione e dei media:
- Lennart Booij, Direttore Artistico dell’Amsterdam Light Festival (Presidente di giuria)
- Jaap Guldemond, Direttore delle esposizioni dell’EYE Filmmuseum
- Marente Bloemheuvel, Curatore associato dell’EYE Filmmuseum
- Jozef Hey, Fondatore e titolare diBeamSystems
- Giny Vos, artista
- Paul James, Caporedattore di Mondo*arc
La sfida per gli artisti è quella di creare un’opera di video arte da mappare sulla straordinaria architettura tridimensionale dell’EYE Filmmuseum. Il finalista che si aggiudicherà il riconoscimento sarà annunciato l’ultimo giorno di ISE 2018 al RAI, alle 12.30 presso il Forum del centro fieristico, durante l’esclusiva cerimonia finale di premiazione con la partecipazione di tutti i finalisti, la presentazione delle rispettive opere e un approfondimento su come è stato possibile realizzare questo straordinario evento di video mapping dal punto di vista creativo e tecnologico. Infine, il progetto vincente e quelli dei finalisti saranno nuovamente proiettati sull’EYE Filmmuseum venerdì sera alla chiusura di ISE 2018.
Gli artisti proietteranno le loro creazioni su due pareti di acqua da 40m x 15m posizionate davanti all’EYE Filmmuseum, di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam. Ogni 6 minuti di sequenza video inizierà con una proiezione sull’acqua per poi creare spettacolari proiezioni architetturali direttamente sulla facciata dell’EYE.
A supporto del concorso Panasonic, in qualità di partner tecnico dell’evento, fornirà i proiettori a laser a elevata luminosità RZ31 e RZ21. Tra gli altre partner tecnici ricordiamo Disguise per i media servers, Alcons Audio per l’audio, Lightware per i trasporti.
I visitatori partecipanti potranno vedere con i propri occhi questo straordinario spettacolo visuale degli artisti del 3D finalisti direttamente su battelli, salpando dal centro congressi e arrivando alla location della gara passando attraverso i canali di Amsterdam.
Sarà anche possibile assistere allo spettacolo concorso dalle banchine sul fiume presso la Stazione Centrale e la Torre di Amsterdam. Il concorso sarà anche trasmesso in HD, in diretta su internet.
Le presentazioni delle opere degli artisti avranno inizio il 14 gennaio e terminerà il 9 febbraio, con proiezioni che si terranno quotidianamente dalle 07.00 alle 09.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Lo spettacolo dai battelli
In collaborazione con Artifex, ISE offrirà molteplici soluzioni per seguire lo spettacolo direttamente dai battelli che partiranno dal RAI ed arriveranno all’EYE Filmmuseum in una location mozzafiato da cui si potrà ammirare l’evento da una posizione unica ed esclusiva.
Una volta giunti all’EYE Filmmuseum una guida illustrerà i retroscena e gli insights sugli artisti di videomapping e sulle rispettive opere rappresentate nel corso dell’evento.
I battelli saranno disponibili presso il molo (Harbour) vicino al centro RAI dal 6 al 9 febbraio. L’8 e il 9 febbraio le opere di video-arte saranno anche accompagnate da suggestive colonne sonore. Le imbarcazioni porteranno i visitatori attraverso i canali di Amsterdam in un tour di due ore durante le quali sarà possibile rilassarsi con drink, aperitivi e una ristorazione di qualità. La perfetta occasione per accompagnare clienti, ospiti e partner in una serata di suggestioni e ispirazione unica. Potete prenotare la vostra visita in battello dalla pagina dedicata di Artifex LINK
Info: ISE
I lettori di IntegrationMag possono usare il codice 399667 per registrarsi gratuitamente a ISE 2018
Vai alla pagina di registrazione di Integrated Systems Europe 2018 (LINK diretto) e inserisci il codice 399667