Telecamere Axis all’aeroporto internazionale di Cracovia

axis aeroporto cracovia _ landscape

L’aeroporto internazionale di Cracovia ambisce a raggiungere una posizione di leader tra gli aeroporti regionali europei, curando l’alto livello di servizio e la soddisfazione dei passeggeri. Le attività della società che gestisce la struttura comprendono lo sviluppo, la modernizzazione e l’operatività dell’aeroporto. Il Consiglio di Amministrazione ha scelto di puntare su tecnologie avanzate per sostenere l’aeroporto, tra cui un sistema di sorveglianza a salvaguardia della sicurezza dei passeggeri e del personale.

DG ELPRO, società partner di Axis, in collaborazione con Kake Systemy Alarmowe, Carboautomatyka e Interbud ha partecipato alla progettazione ed allo sviluppo della digitalizzazione del sistema di videosorveglianza dell’aeroporto internazionale di Cracovia. Il primo passo è stato la creazione di un sistema di sorveglianza di ultima generazione per il parcheggio multilivello.

Un compito apparentemente semplice si è rivelato una sfida impegnativa per i progettisti e per gli installatori. I locali del parcheggio erano scarsamente illuminati e c’era un movimento continuo di veicoli i cui fari abbagliavano le camere. Il precedente sistema analogico di video sorveglianza aveva dei limiti notevoli ed allo stesso tempo degli altri costi gestionali, tuttavia la sostituzione del sistema con uno completamente nuovo sarebbe stata difficilmente affrontabile, pertanto si è provveduto a creare un sistema su IP partendo dalla situazione esistente, integrandolo con delle nuove telecamere PTZ di Axis.

La piattaforma software Milestone è stata scelta per la registrazione video. Per motivi di sicurezza il video viene registrato in modalità remota, lontano dal parcheggio in una zona riservata. Le immagini processate dalle telecamere Axis occupano una banda ridotta. Gli encoder video di Axis sono stati utilizzati per digitalizzare il sistema analogico esistente; le immagini vengono convertite in digitale e inviate al sistema di registrazione Milestone. Il vecchio sistema rimane intatto e funge da backup.

Info: axis.com

Vai alla barra degli strumenti