Nuovi switch Gigabit Ethernet Smart Plus PoE+ di Netgear

Vi segnaliamo il lancio da parte di Netgear, azienda leader del WiFi per il residenziale e il corporate, di quattro nuovi switch Gigabit Ethernet Smart Plus PoE+ (GS305EP, GS305EPP, GS308EP e GS308EPP). L’azienda risponde così alla crescente domanda da parte delle aziende, ma non solo.

Infatti, sia in ufficio che in casa, abbiamo sempre più dispositivi che richiedono connessione IP come telefoni VoIP, telecamere di sicurezza IP, access point wireless e non solo. Per fornire alle aziende e agli uffici domestici un controllo e una sicurezza ancora maggiore e una facile gestione delle reti in espansione, è fondamentale affidarsi a una soluzione all-in-one che sia in grado di supportare anche queste applicazioni basate su IP.

I nuovi switch Gigabit Ethernet Smart Plus PoE+ di Netgear sono stati progettati proprio per rispondere a queste esigenze e offrono alle aziende e a chi ha un ufficio domestico: funzionalità PoE e PoE+ senza interruzioni con controlli avanzati per porta, semplici funzioni di rete come VLAN, QoS, port mirroring e PoE ininterrotto per ottimizzare la performance.

Disponibili a un costo aggiuntivo minimo rispetto agli switch unmanaged, pur offrendo i vantaggi di una rete avanzata, gli switch Gigabit Ethernet Smart Plus sono caratterizzati da un’interfaccia utente grafica nuova, moderna e facile da utilizzare dai gestori e dagli utenti finali sia da browser che da mobile.

Con porte Gigabit Ethernet auto-sensing e non bloccanti da 10/100/1000 Mbps per una larghezza di banda totale di 10Gbps (5-port) e 16Gbps (8-port), i nuovi switch Plus di Netgear forniscono un budget fino a 123W per applicazioni PoE+ avanzate. Sono disponibili nelle versioni da 4 o 8 porte PoE+ da 62W a 123W per fornire alimentazione e connessione a dispositivi PoE+. Insieme alle funzionalità PoE+, i nuovi switch Plus includono funzionalità di gestione come controlli PoE avanzati per porta per semplificare la gestione dei dispositivi collegati e alimentazione ininterrotta per mantenere i dispositivi collegati e attivi anche durante gli aggiornamenti del firmware o del software. L’alimentazione PoE delle telecamere di sicurezza IP, dei telefoni VoIP e dei punti di accesso wireless rimane quindi sempre attiva.

I nuovi switch Netgear Gigabit Ethernet Smart Plus presentano alcune tra le seguenti funzioni di risparmio energetico:

  • Energy Efficient Ethernet (IEEE 802.3az) per il massimo risparmio energetico. L’ultima tecnologia permette di risparmiare energia quando, ad esempio, il collegamento alla porta non funziona o non è attivo;
  • design senza ventola riduce il rumore ovunque si trovi lo switch e lo rende perfetto anche da montare a muro;
  • Controlli PoE avanzati per porta: fornisce PoE+ per alimentare dispositivi come access point wireless, telecamere IP, telefoni VoIP, serrature di sicurezza ad accesso controllato e qualsiasi altro dispositivo IoT alimentato da PoE;
  • PoE ininterrotto che permette di mantenere l’alimentazione PoE sui dispositivi collegati anche quando lo switch sta aggiornando il firmware o eseguendo il riavvio.

Inoltre, per salvaguardare la sicurezza della rete, le VLAN possono essere configurate separatamente per ciascuna sottorete. Ad esempio, è possibile configurare una VLAN per gli ospiti, una per l’amministratore e una separata per i dispositivi IoT. Gli switch Plus includono anche le seguenti funzionalità aggiuntive di sicurezza e affidabilità:

  • Port Mirroring per ottimizzare la performance e la risoluzione delle reti aziendali;
  • QoS completo: controlli avanzati per una prestazione di rete ottimizzata;
  • Snooping IGMP che permette di raggiungere una migliore efficienza di rete e di risparmiare sui costi assicurando che il traffico multicast raggiunga solo i device designati senza la necessità di un router multicast aggiuntivo;
  • VLAN differenti che permettono di separare le reti in gruppi più piccoli per un uso più efficiente delle risorse di rete;
  • Loop Detection e Auto DoS Prevention che rileva loop di rete accidentali e protegge dagli attacchi DoS;
  • Cable Test che identifica facilmente lo stato di salute dei cavi Ethernet per risolvere rapidamente i problemi di connettività.

Info: Netgear

Vai alla barra degli strumenti