Il 26 e 27 ottobre Prase ha organizzato IDEA2023 – The Future of Tech, due giornate di conferenze e dimostrazioni che hanno riunito più di 200 professionisti del settore AV.
Sofia M. Boer, Marketing manager di Prase ha commentato così l’evento: “Il format di IDEA è stata una scommessa vincente; mettere il focus sulle idee, significa dare importanza alle persone e alle loro competenze. E’ stata un’occasione per informarsi, confrontarsi e dare spazio alla curiosità. In qualità di distributori sentiamo la responsabilità di investire nello sviluppo del settore AV. Ad ogni edizione cresce il numero di persone che sposano il progetto in termini di pubblico, vendor e speaker, confermando questa IDEA.”
Durante le conferenze, sul palco sono intervenuti sei professionisti del settore che hanno ispirato il pubblico presente con la loro visione su idee e tecnologie audiovisive:
- Nicholas Boscarello, fondatore di Weave Creative Media, una delle rare realtà italiane a occuparsi di regia e produzione di show E-Sports internazionali. Nel suo speech ha parlato di E-Sports e di come questo sia un mondo di tecnologia e nuove professioni, distante dal luogo comune “è solo un gioco”.
- Jacopo di Crescenzo, Visual Designer, fondatore di Aelion, studio di multimedia e visual design bolognese che combina tecniche e linguaggi artistici eterogeni. Ha parlato dell’intreccio indissolubile fra creatività, marketing e tecnologia. Attraverso l’analisi del progetto dell’installazione video permanente per Cinéma Cipro ha parlato della nascita e del successo di una campagna di marketing che verte su un allestimento tecnologico.
- Giulia Silvestri, Sound Designer poliedrica, si occupa di produzione musicale per advertising, cortometraggi e documentari, portando parallelamente avanti la passione per l’approfondimento degli aspetti più innovativi dell’audio. Ha parlato di Sound Design immersivo: cosa succede al cervello umano, alle emozioni e alle persone quando ascoltano un suono? Come il sound design immersivo influenza le nostre emozioni e le nostre scelte?
- Bruno De Rivo, architetto, workplace specialist e interior designer. Nel suo intervento ha raccontato della sua esperienza di progettista di workplace. Gli ambienti di lavoro dovrebbero essere sempre creati intorno ai bisogni delle persone, un investimento nel loro benessere.
- Patrizia Stella De Masi, una carriera dedicata al lighting design e un interesse per la luce che si estende dalla dimensione progettuale alla ricerca scientifica. A IDEA ha spiegato come si sviluppa un progetto di light design. Ha accompagnato gli ospiti nelle fasi di sviluppo del progetto per il villaggio di Al Basta, in Arabia Saudita, realizzato con il suo marchio di design PHOTONIKA.
- Cristian Biondani, il regista televisivo di Eurovision Song Contest Torino 2022 e di numerosi live show di artisti internazionali come Katy Perry, Lady Gaga e REM, pioniere della tecnologia 3D e di software di gestione e automatismo per la creazione, regia e ripresa di grandi eventi. Ha parlato di come dietro le scene degli show più spettacolari si nasconde una maniacale progettazione al secondo che si basa sui programmi di time code.
“Ho visto i system integrator molto ispirati dagli speaker, sono usciti dall’evento con nuove idee, il che dimostra il raggiungimento dell’obiettivo principale dell’evento Prase, cioè stimolare e ispirare con nuove idee” – il commento di Fabrizio Romano Bolzoni, Sales Distribution Manager, Powersoft.
Guarda l’intera conferenza sul canale YouTube di Prase!
A seguire, il pubblico è stato guidato nella Demo Experience composto da 13 aree applicative. Ogni ambiente è stato allestito integrando le più interessanti novità AV illustrate dai product specialist Prase e poi approfonditi dagli oltre venti vendor presenti all’evento: Absen, Amina, Atlona, AVer, Cornered Audio, Elation, Epson, Genelec, Green Hippo, LG Professional Display, Midas, Novastar, Powersoft, Q-Sys, Renkus Heinz, Riedel, ScreenInt, Sharp/Nec, Shure, Sonos, Televic, Turbosound, TVOne.
“IDEA è un’occasione imperdibile per i system integrator, con Prase che apre le porte e mette a disposizione i propri spazi. La manifestazione trasmette l’impegno e lo sforzo organizzativo dietro l’organizzazione, presentando il portfolio prodotti con una visione orientata alla soluzione. La nostra partecipazione fin dalla prima edizione è motivo di orgoglio per Epson. Riteniamo che questo evento offra un’opportunità straordinaria per condividere le nostre soluzioni e stabilire connessioni significative” – Monica Bua, Sales Manager Video Projection, Epson Italia
“IDEA è un evento unico nel suo genere, tanto da aver attirato le migliori aziende del settore da tutta Italia e i maggiori brand internazionali del settore. AVer è stata orgogliosa aver partecipato per la prima volta come partner dell’evento, che si è rivelato un gran successo!” – Alexiei Schiavone, Channel Sales Manager – Italy, Aver.
“L’edizione di IDEA 2023 ha riconfermato il successo del format ideato da Prase. È stato un evento ricco di contenuti dove i system integrator hanno potuto vedere e provare i nostri prodotti all’interno di applicazioni reali. Siamo sicuri che anche alla prossima edizione Prase troverà il modo di stupire nuovamente” – Samuele Apostoli, Market Development Manager, Integrated Systems, Italy per Shure.
Davide Buonasorte, Rental & Broadcast Sales Manager di Prase Media Technologies conclude: “In definitiva parliamo di sensi, di architetti e pubblico sulla piazza dell’entertainment, che si incontrano in un ambito percettivo: un ambito che guida ideatori e fruitori, attori e spettatori, e tutto nasce da un’ispirazione che è l’obiettivo più importante che ci diamo a IDEA e che speriamo di continuare a dare ancora in futuro”
Info: prase.it