Sistema audio all’avanguardia Genelec per la SPR Athlete Factory a Stoccolma

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra l’implementazione di un sistema audio all’avanguardia targato Genelec, brand distribuito in Italia da Prase Media Technologies, presso la principale palestra di arti marziali in Svezia. Stiamo parlando della SPR Athlete Factory, una palestra premium nel cuore della capitale svedese di Stoccolma, specializzata in allenamento funzionale per le prestazioni fisiche, meccanica del corpo e arti marziali di alto livello.

Il fondatore, Waldo Zapata, desiderava creare il miglior ambiente possibile per i suoi atleti, sia durante le sessioni di allenamento sia prima e dopo, e questo includeva un sistema audio basato sugli altoparlanti della serie 4000 di Genelec installati dagli integratori di sistemi, MA Ljud & Bildmontage – che avevano già installato un sistema Genelec nella prima palestra di Zapata a Södermalm.

“Come per la prima sede, il nostro obiettivo primario era garantire prestazioni audio costantemente buone in tutto l’edificio”, afferma Morgan Askeholt, proprietario e fondatore di MA Ljud & Bildmontage. “Uno dei motivi principali per la selezione di Genelec inizialmente è stata la qualità del suono impeccabile e il fatto che sai che continueranno a fornire quella qualità per molti anni a venire. Apprezzo in particolare la tecnologia Directivity Control Waveguide che ci ha permesso di fornire una risposta in frequenza flat per un suono eccellente sia su asse che fuori asse.”

Tuttavia, l’ambiente acustico in ogni palestra è una sfida, e il nuovo centro sportivo SPR Athlete Factory non faceva eccezione con una grande quantità di superfici dure e riflettenti, inclusa la pietra. “Il mio obiettivo era quello di riempire le rispettive zone sonore con il giusto numero di altoparlanti per garantire che il sistema potesse essere ascoltato ovunque, anche a livelli bassi, nonostante l’ambiente difficile”, spiega Askeholt. “Il suono migliore è quello che senti e vivi senza che sia un’intrusione o una distrazione.”

Nei locali sono state allestite nove zone, facilitate tramite i lettori Sonos CONNECT. Sono stati usati degli adattatori di somma mono su ogni lettore Sonos per fornire un segnale mono a tutti i diffusori Genelec. Poiché le unità Sonos non dispongono di un’uscita subwoofer designata, Askeholt ha utilizzato la funzionalità di gestione dei bassi del subwoofer 7040A di Genelec per risolvere il problema. Il risultato è che la musica può essere facilmente riprodotta in streaming e in diverse zone attraverso l’intera configurazione dei diffusori Genelec, offrendo chiarezza e precisione audio eccezionali.

Nelle aree più grandi come la palestra e l’area di combattimento MMA (Mixed Martial Arts), Askeholt ha optato per i potenti altoparlanti attivi 4040A di Genelec e, grazie alle sue impressionanti prestazioni a bassa frequenza, non è stato necessario installare ulteriori subwoofer – risparmiando spazio e garantendo un’installazione più snella. I connettori di tipo fenice degli altoparlanti 4040A hanno reso l’installazione semplice, consentendo loro di essere collegati in serie.

Una combinazione di 4030C e di altoparlanti 4020C leggermente più piccoli sono stati installati in tutto il resto della struttura.

Info: GenelecPrase (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti