SONY, nuovo camcorder palmare HRX-NX30E

Sony presenta il nuovo camcorder palmare HXR-NX30E ad Alta Definizione, ultimo arrivato nella linea NXCAM di Sony, progettato per offrire ai cameraman una maggiore libertà operativa.
Il nuovo modello utilizza la tecnologia di stabilizzazione dell’immagine Balanced Optical SteadyShot di Sony per offrire prestazioni ottimali nelle riprese in movimento.
Il camcorder offre inoltre  numerose funzionalità pratiche, tra cui un proiettore incorporato, il tutto in un formato che è il più piccolo e leggero nella gamma di camcorder professionali portatili di Sony.
"Questo camcorder professionale è facile da usare  ed è uno strumento di produzione estremamente versatile per le riprese sul campo", ha dichiarato Bill Drummond, Strategic Marketing Manager, Sony Europe. "È ideale per videographer, giornalisti, scuole, università e aziende, per riprendere in diverse situazioni in cui risulterebbe poco pratico ricorrere ad apparecchiature dotate di una tecnologia di stabilizzazione dell’immagine più sofisticata, come ad esempio l’acquisizione di immagini su un veicolo o in mezzo alla folla."

 
Il meccanismo dei sistemi di stabilizzazione dell’immagine tradizionali fa "flottare" un elemento dell’ottica con un sistema motorizzato per compensare le oscillazioni della telecamera. Balanced Optical SteadyShot combina l’intero assetto di ottica e sensore dell’immagine in un elemento flottante che si muove come una singola unità, riducendo l’effetto di tremolio causato dal movimento durante le riprese. 
 
Il nuovo camcorder HXR-NX30E può registrare ad una risoluzione Full HD1920×1080 utilizzando un’ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* (equivalente del formato 35 mm: 26 mm – 260 mm), offrendo immagini di alta qualità con ottimi livelli di luminosità e nitidezza.
Il sensore dell’immagine da 1/2,88" utilizza la tecnologia CMOS Exmor R di Sony, in grado di aumentare sensibilmente le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, velocizzare la lettura dell’immagine, ridurre gli artefatti del rolling shutter e offrire diversi frame rate per le riprese (1080/50p, 25p,  50i e 720/50p).
Utilizzando il codec di registrazione AVCHD, il camcorder dispone di una memoria interna di 96 gigabyte (circa 8,75 ore di immagini registrate alla migliore qualità HD, 28 Mbps), con uno slot doppio che può accettare supporti a scheda SD o Memory Stick PRO Duo per aumentare ulteriormente la capacità di registrazione.
Un proiettore video incorporato consente agli utenti di riprodurre le immagini su qualsiasi superficie piana, raggiungendo la dimensione massima di 100" a una distanza di 5 metri.
Questa funzionalità è ideale per rivedere le riprese sul campo o sul set quando non si dispone di un monitor o per esigenze pratiche.
Il camcorder HXR-NX30E offre inoltre un’ unità XLR rimovibile per la registrazione audio professionale, che può controllare i livelli di registrazione audio, registrare l’audio PMC lineare e il timecode, oltre alla possibilità di impostare il timecode su più telecamere attraverso un controllo remoto ad infrarossi.
La disponibilità del camcorder HXR-NX30E sul mercato è prevista per giugno 2012.
 
 
 
Vai alla barra degli strumenti