Sony Digital Cinema al Cinema dei Piccoli

Sony CinemaPiccoli landscape

Sony Digital Cinema annuncia di aver dotato con i suoi avanzati sistemi di proiezione 4K il cinema più piccolo al mondo, il Cinema dei Piccoli di Roma.

Il Cinema dei Piccoli batte ogni record: è infatti il più piccolo cinema esistente al mondo.
Con solo 63 posti a sedere e uno schermo di 5 x 2,5 metri, è situato all’interno di Villa Borghese ed è il più piccolo auditorium equipaggiato con la tecnologia 4K di Sony.

Originariamente aperto nel 1934 come cinema per bambini dedicato a cartoni animati e film comici, nel 2005 è entrato nel Guinness dei primati: dopo aver superato valutazioni sulle dimensioni della struttura e sull’attività di sala cinematografica aperta quotidianamente al pubblico con proiezioni in pellicola 35 mm, il Guinness World Records ha assegnato al Cinema dei Piccoli il premio come ‘edificio adibito a cinema più piccolo del mondo’.

Nonostante le dimensioni compatte, il Cinema dei Piccoli è una vera e propria sala cinematografica completamente attrezzata, dotata di sistemi di proiezione 4K di Sony e, in particolare, del rivoluzionario proiettore SRX-R515 in grado di offrire agli spettatori un’incredibile esperienza cinematografica. Il proiettore è stato installato quest’estate grazie alla collaborazione con dcinex, una delle aziende di digital cinema leader in Europa per la fornitura di dispositivi per la proiezione cinematografica digitale.

SRX-R515P è un sistema di proiezione cinematografica digitale 4K di altissima qualità progettato per l’utilizzo in sale di medie e piccole dimensioni. Il proiettore svolge un ruolo da protagonista nel cinema digitale, con oltre 200 schermi italiani equipaggiati con la tecnologia 4K di Sony.
Molte sono le piccole e medie realtà cinematografiche, tra cui Stella Film di Napoli e il cinema Megacine di La Spezia, che hanno dotato le loro sale con la tecnologia 4K di Sony attraverso il programma VPF (Virtual Print Fee), un modello basato sul coinvolgimento di terze parti nella condivisione di costi e benefici che Sony mette in atto per supportare gli esercenti nella riduzione radicale dell’investimento iniziale e favorire così la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane.

Vogliamo offrire ai nostri spettatori immagini ad alta definizione” dichiara Roberto Fiorenza, gestore del Cinema dei Piccoli. “Grazie alle soluzioni avanzate di Sony Digital Cinema abbiamo dotato la nostra sala cinematografica con proiettori digitali 4K per offrire ai nostri ‘piccoli’ spettatori la possibilità di vivere al meglio la loro prima esperienza cinematografica e avvicinarli ancora di più a questo fantastico mondo”.

Siamo molto orgogliosi di poter mettere la nostra tecnologia a disposizione di una struttura fatta ‘su misura’ per i piccoli appassionati di cinema”, afferma Enrico Ferrari, Digital Cinema Solutions Account Manager per Italia, Spagna e Portogallo. “La collaborazione con il Cinema dei Piccoli è per noi motivo di grande soddisfazione perché rappresenta un ulteriore passo avanti per la digitalizzazione di sale cinematografiche di qualsiasi dimensione.”

Vai alla barra degli strumenti