Per i tecnici, i progettisti, i costruttori e gli amministratori del Salento lo Smart Building Roadshow è l’occasione di conoscere le opportunità della infrastrutturazione digitale degli immobili. In collaborazione con Anitec-Assinform Lecce, Confindustria, ANCE Lecce e con il contributo di Fiera Milano, Linkem, Fibernet e Vimar. Giovedì 27 settembre, ore 14,30, sede di Confindustria in via Fornari 12.
Il tema dell’incontro di Lecce verte sulla “Building Revolution“, ovvero gli strumenti per il rilancio dell’edilizia a partire dalla connettività, che è lo snodo dell’innovazione e lo scenario competitivo del XXI secolo. In ambito home è sempre più percepita come una commodity irrinunciabile, al pari dell’acqua o della luce elettrica. La connettività è lo strumento essenziale per accedere ai nuovi servizi come la TV via internet o come le applicazioni di videosorveglianza o di building automation, prime fra tutte quelle per l’efficienza ed il risparmio energetico.
Le norme impongono di includere nella realizzazione dei nuovi immobili o delle ristrutturazione un’infrastruttura fisica multiservizio passiva. Norme e nuove esigenze abitative e nei luoghi di lavoro impongono la progettazione di edifici adeguati mentre le aziende hanno in serbo novità importanti ed occasioni che gli attori della filiera possono utilizzare al meglio per offrire immobili al passo con i tempi.
La partecipazione all’evento dà diritto ad acquisire 2 CFP ANAPI, richiesti all’ordine degli Architetti e Ingegneri e al Collegio dei Periti e dei Geometri di Lecce.
Programma:
- Ore 14,30 Registrazione dei partecipanti
- Ore 15,00 Introduzione ai lavori: Giancarlo Negro, Presidente Confindustria Lecce – Giampiero Rizzo, Presidente Ance Lecce – Francesco Giuffrè, Direttore Anitec-Assinform – Vittorio Fusco, Presidente ANAPI
Interventi:
- Luca Baldin, Smart Building – L’evoluzione normativa: obblighi e opportunità per i professionisti della filiera
- Giuseppe Cafaro, Politecnico di Bari – Ingegneria del costruito e sviluppo dell’impiantistica
- Silvia Ricci, Consigliere Gruppo Giovani Assimpredil Ance – La nuova impresa come network di competenze
- Marco Orioni, Linkem – Connettività e impianti di distribuzione multiservizio come infrastruttura nell’edilizia 4.0
- Giancarlo Trinei, Fibernet – I nuovi impianti di distribuzione dei segnali digitali in fibra: caratteristiche e prestazioni
- Massimo Perotto, Vimar – Soluzioni per la smart home: infrastruttura e applicazioni
L’incontro terminerà indicativamente alle ore 18,00. Per iscrivervi all’evento potete collegarvi a questa pagina, mentre invece per iscrivervi allo Smart Building Levante di novembre potete collegarvi a questa pagina.
Info: Smart Building Italia