Upgrade audio per la MotoGP con le soluzioni Audio-Technica

La MotoGP migliora la qualità audio delle sue riprese, per allinearla all’elevato standard del suo materiale video, attraverso l’utilizzo delle soluzioni Audio-Technica, brand distribuito in Italia da Sisme. L’incarico, come fornitore ufficiale di microfoni per la MotoGP, è stato dato dalla Dorna Sport S.L., titolare dei diritti commerciali della MotoGP.

Il team di produzione e contenuti multimediali di Dorna Sport S.L. ha iniziato a testare alcuni prodotti Audio-Technica verso la fine della stagione di gare nel 2018.

I test effettuati hanno condotto Dorna Sport S.L a selezionare 265 microfoni, cuffie e soluzioni di monitoraggio di Audio-Technica tra cui: 53 microfoni per la ripresa sulla pista, 76 microfoni per interviste e telecamere ENG e i radiomicrofoni System 10 a 2.4 GHz per 16 telecamere ENG mobili.

I nuovi sistemi wireless della Serie 3000 ed i nuovi colli d’oca Engineered Sound 935, con connessione Dante, sono utilizzati per le conferenze stampa pre e post gara, mentre 30 cuffie BPHS1 sono dislocate in varie postazioni di commento.

Inoltre, 72 cuffie M60x e auricolari in-ear E50 consentono ai team della MotoGP di ascoltare il segnale audio ripreso dal vivo. Le soluzioni Audio-Technica sono state utilizzate dalla prima gara europea della stagione MotoGP 2019 tenutasi a Jerez, in Spagna, a Maggio.

BP28

Di particolare rilievo è stato il successo immediato dei microfoni (appositamente progettati per impieghi in trasmissioni sportive) BP28 e BP28L a diaframma largo.

BP28L

Daniel Laviña di Dorna Sports, direttore tecnico dei media, ha dichiarato: “Abbiamo notato immediatamente un grande cambiamento nella qualità della traccia audio ripresa quando sono stati installati i microfoni Audio-Technica. Con la loro risposta in frequenza eccezionalmente ampia e la soglia SPL elevata, si sono rivelati perfettamente adatti al suono della gara e ora possiamo avere una continuità audio di alta qualità tra una telecamera e l’altra“.

Commentando la notizia, il capo dell’ingegneria globale di Audio-Technica, Kazuhiro Onizuka, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati selezionati come fornitore per microfoni MotoGP e che Dorna abbia impiegato un numero così elevato di nostri microfoni broadcast. Sono particolarmente emozionato dalle prossime opportunità che, lavorando insieme, si presenteranno per il settore Ricerca & Sviluppo. Collaborare con Dorna durante le gare di MotoGP dal vivo in tutto il mondo è una grande opportunità per il nostro laboratorio di ricerca e dimostra ulteriormente l’impegno di Audio-Technica per il settore del broadcast”.

Audio-Technica presenterà la collaborazione con la MotoGP, alla International Broadcasting Convention (IBC) ad Amsterdam, dal 13 al 17 settembre 2019.

Info: Audio-TechnicaSisme (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti