Signify a Pechino, illuminazione a LED connessa innovativa per rendere le città più vivibili

La Torre del World Trade Center (CWTC), uno degli edifici più alti di Pechino, ha rinnovato al sua illuminazione architetturale grazie alle soluzioni illuminotecniche di Signify, leader mondiale nel settore dell’illuminazione. Utilizzare l’illuminazione architettonica a LED di Philips per il punto più dell’intera città, illustra la crescente tendenza della Cina a rendere le città più attraenti e vivibili utilizzando le più recenti tecnologie di illuminazione connesse.

CWTC Tower B è un nuovo hub per il commercio ed il turismo nel Central Business District di Pechino. L’edificio di 300 metri di altezza è l’ultima aggiunta al CWTC, un campus ad uso misto in crescita e sede di alcune delle aziende leader in Cina. La forma dell’edificio è stata ispirata dalla geometria presente nella natura e dal tradizionale Feng Shui. L’esterno è rivestito da un’elegante facciata di vetro con alette verticali autoportanti e una facciata inclinata che riflette lo skyline di Pechino. Il design della torre affronta anche i problemi climatici. Per ridurre il consumo di energia, la cortina di vetro esterna è inclinata per ridurre l’abbagliamento e il calore solare nei caldi mesi estivi.

La parte superiore dell’edificio è illuminata da 88 set di proiettori Philips Color Kinetics ColorReach LED.

Per accentuare l’architettura delle pareti della torre, Signify ha fornito un totale di 400.000 punti luce a LED bianchi. Le luci Philips Color Kinetics eW Flex Micro sono incorporate nelle cavità sulla facciata continua, rendendole “invisibili”. Fin dall’inizio, il team di servizi di illuminazione professionale di Signify ha lavorato a stretto contatto con l’architetto e ha riservato le strutture di cavità per l’illuminazione. I nodi di installazione sono eccezionalmente ben progettati e gli angoli di illuminazione e le posizioni di installazione si adattano perfettamente alla struttura della facciata continua, evitando che la luce risplenda all’interno degli uffici durante la notte. Ad assistere all’installazione è stata la Beijing Fortune Lighting System Engineering Co. Ltd, membro del programma Signify Value Added Partner.

Le luci sono controllate digitalmente da un controller Philips System Kinetics Video System Manager. Ciò consente al contenuto video di essere trasmesso in streaming e ridimensionato attraverso l’intera facciata dell’edificio tramite il controllo di migliaia di luci a LED. Queste grafiche motion LED convertono la torre in una gigantesca tela o schermo video.

Il light designer del progetto CWTC Tower B di Pechino è il rinomato Kaoru Mende, di Lighting Planners Associates, che ha portato la sua esperienza in oltre 700 progetti in tutto il mondo. Il suo uso della luce mette in evidenza la struttura unica dell’edificio e la stratificazione simile al bambù. Il design innovativo ha vinto il China Lighting Award 2018 per Outdoor / Singular Engineering Design.

Questo ultimo progetto di illuminazione sottolinea come Signify stia usando un’illuminazione a LED connessa innovativa per rendere le città più vivibili.

Signify è diventata la nuova ragione sociale di Philips Lighting dal 16 maggio 2018. Il nome legale di Signify sarà adottato in Cina all’inizio del 2019.

Info: Signify

Vai alla barra degli strumenti