Illuminazione a LED di Signify per l’agricoltura sostenibile di Ljusgårda

In questo interessante case study vengono illustrate le notevoli capacità dell’illuminazione a LED di Signify a supporto della coltivazione di insalata fresca per la popolazione svedese grazie al produttore Ljusgårda, che mira a diventare una delle più grandi fattorie verticali d’Europa.

In tutto questo, occorre fare una premessa: ad oggi, oltre il 70% della frutta e della verdura consumata in Svezia viene importata su camion, nave o aereo da altri paesi. Signify, leader mondiale nell’illuminazione, sta aiutando i pionieri svedesi nel campo dell’agricoltura verticale ad espandere il loro stabilimento di produzione a Tibro. Espandendo la sua superficie di coltivazione da 300 m2 a 2500 m2, Ljusgårda sarà in grado di fornire insalata fresca di produzione locale tutto l’anno.

Proprio per questo, Signify fornisce all’azienda le sue ultime soluzioni high-tech: i moduli di produzione Philips GreenPower LED e il sistema di controllo Philips GrowWise. Questi consentono il controllo dello spettro luminoso e dei livelli di illuminazione, con conseguente miglioramento della qualità e maggiori rese per metro quadrato. Di conseguenza, Ljusgårda può garantire che le sue insalate siano molto gustose e nutrienti. L’illuminazione a LED rende anche più semplice prevedere i livelli di crescita, il che significa che è più facile per Ljusgårda adattare la sua produzione alla domanda del mercato durante la stagione. L’illuminazione è gestita dal sistema di controllo Philips GrowWise per programmare i cicli di crescita con largo anticipo e per consentire una maggiore automazione.

“La nostra espansione ci consentirà di offrire le nostre insalate coltivate in modo sostenibile a più famiglie svedesi durante tutto l’anno, quindi non vediamo l’ora che arrivi questo momento entusiasmante”, afferma Andreas Wilhelmsson, CEO di Ljusgårda. “Signify ha una vasta esperienza in soluzioni di illuminazione avanzate e collabora con altre aziende agricole indoor di grandi dimensioni. Ci fornisce l’accesso ad esperti di illuminazione che possono aiutarci a migliorare continuamente la produzione. Insieme a Signify stiamo espandendo la nostra struttura in Svezia”.

Oggi, le insalate di Ljusgårda sono vendute in più di 60 supermercati ICA, principalmente nelle regioni svedesi di Västra Götaland e Småland. Con l’espansione della struttura e della produzione su scala molto più ampia, Ljusgårda mira a fornire insalate svedesi sostenibili ai negozi di tutta la Svezia.

“Siamo lieti di aiutare Ljusgårda a produrre insalate locali in modo ecosostenibile. Ljusgårda condivide la nostra visione di una trasformazione sostenibile all’interno dell’agricoltura e si concentra in particolare sulla qualità e sul sapore”, afferma Henrik Nørgaard, Nordic Commercial Director of Agriculture presso Signify. “Utilizzando i più recenti sistemi di illuminazione nell’agricoltura verticale, Ljusgårda può fornire insalate che soddisfano i più elevati standard di sicurezza alimentare. La giusta illuminazione si traduce anche in piante di qualità superiore e una percentuale più alta di raccolti consumati, riducendo lo spreco di cibo. Inoltre, aiutando Ljusgårda a crescere localmente, contribuiamo a ridurre significativamente i chilometri di cibo che queste insalate devono percorrere prima di arrivare ai consumatori svedesi.”

Sostenere la disponibilità di cibo attraverso i LED per l’orticoltura illustra l’impegno dell’azienda a sostenere la salute e il benessere. Questo fa parte del programma Brighter Lives, Better World 2025, lanciato a settembre 2020.

Per saperne di più su come le luci LED stanno aiutando i coltivatori di tutto il mondo èpossibile connettersi a questa pagina informativa.

Info: Signify

Vai alla barra degli strumenti