Sharp/NEC è stata protagonista di una importante installazione all’interno degli spazi della sede di Brindisi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSP MAM), con un progetto realizzato da Conus S.r.l., azienda con sede a Napoli e che opera da oltre 30 anni come Integratore di Sistemi Audio-Video.
IntegrationMag ha avuto l’opportunità di seguire da vicino questa particolare installazione, grazie ad un confronto con l’Arch. Fabio Calabrese dell’Autorità Portuale di Brindisi e Luigi D’Emilio di Conus.
L’AdSP MAM è un Ente Pubblico che si occupa della gestione dei porti da Termoli fino a Brindisi, con sede nella ex Stazione Marittima del Porto di Brindisi. La struttura dispone di una sala conferenze per seminari, convegni e incontri istituzionali spesso affittata esternamente e di una sala denominata “ex comitato” per web conference e riunioni ad uso interno.
Conus S.r.l è un system integrator che nasce nel 1980 e che nel tempo si è specializzato in soluzioni multimediali negli ambiti educational e conference. Da circa 10 anni è presente anche nei settori Automazione, Domotica e Building automation. Si tratta di una realtà specializzata nella progettazione e installazione di ambienti congressuali-multimediali per i quali è in grado di fornire soluzioni tecnologiche innovative proponendosi come partner per la progettazione e realizzazione di ambienti multimediali più complessi come centri congressi, aule universitarie e laboratori linguistici e tecnico-specialistici. Una azienda capace di progettare e realizzare soluzioni per videoconferenza, videosorveglianza, videoproiezione, aule didattiche, ambienti multimediali e archiviazione, elaborazione e analisi delle immagini digitali. A tutto ciò vanno aggiunti i servizi di assistenza e manutenzione dedicati.
Esigenze iniziali
All’interno della struttura di Brindisi è presente una sala conferenze da 200 posti recentemente ristrutturata e messa a disposizione per seminari, convegni e incontri istituzionali in presenza o in web conference, sia per uso interno, sia in affitto, e per la quale era necessario predisporre un impianto AV completo di display, telecamere, microfoni e P.A.. Un ulteriore spazio oggetto di intervento era la Sala Riunioni, ex sala comitato portuale, dove era necessario sostituire la video proiezione con un sistema differente provvisto anche di soundbar e telecamere utili anche per l’organizzazione di web conference.
Per la sala conferenze, che misura circa 30mt x 20mt, risultava essenziale una ottimizzazione dell’economia visiva oltre ad uno studio sonoro per ottenere il miglior risultato in termini di intellegibilità. All’interno della sala riunioni era invece necessario considerare i pannelli acustici installati a soffitto che rendevano difficoltoso il passaggio dei cavi di segnale.
L’Autorità ha valutato varie proposte tramite un’indagine di mercato informale e ha scelto Conus non solo per una questione economica, ma per la qualità, la flessibilità e le possibilità offerte dal progetto che veniva incontro in modo puntuale elle esigenze della struttura.
Le Soluzioni
L’Autorità Portuale poneva grande attenzione all’estetica, motivo per cui all’interno della sala conferenze è stato scelto di installare un Video Wall 3mt x 3mt da 55″ con una struttura di sostegno custom realizzata appositamente per nascondere cavi, device e accessori, lasciando a vista solamente il display. Sempre per mantenere un’estetica pulita, Conus ha fornito un particolare frame per il Video Wall (KT-55UN-OF5).
Lo schermo NEC MultiSync UN552V scelto per questa sala è un display modulare ultrasottile caratterizzato da una cornice minima di 3,5 mm e che permettono videoproiezioni ad un’alta risoluzione con interruzioni di immagine appena visibili. Grazie alla perfetta qualità delle immagini e all’elevata affidabilità del prodotto, questi schermi sono progettati per lavorare 24 ore 24, 7 giorni su 7. Con un livello di luminosità di 500 cd/m², consente una facile leggibilità anche in condizioni di illuminazione ambientale sfavorevoli. Conus S.r.l. è stata protagonista di una installazione analoga all’interno della sede di Napoli, in cui è stato proposto lo stesso modello di display.
All’interno della sala conferenze sono presenti anche due telecamere, una dedicata ai relatori e una che inquadra le prime file dove siedono ospiti e autorità, una matrice nascosta nella struttura di sostegno che consente la commutazione dei segnali, un sistema audio composto da P.A. e altoparlanti monitor dedicati agli oratori, specificati a seguito di uno studio sonoro per una migliore intellegibilità evitando il riverbero. Sul tavolo è presente, inoltre, un conference system ad incasso con microfoni e una serie di display per il ritorno delle immagini.
Nella regia posizionata nei pressi della sala viene eseguita la commutazione dei segnali, gestito il ritorno video e il controllo delle telecamere, oltre alla gestione delle web conference. Infine, sono installate due postazioni dedicate alle sorgenti esterne, una sul palco e una in regia, per chi, ad esempio, utilizza il proprio notebook per trasmettere sul Video Wall i propri contenuti.
All’interno della sala riunioni troviamo un monitor da 98″ NEC MultiSync® C981Q, da 350 cd/m² e dotato di risoluzione UHD e ideale per prestazioni e meeting, grazie ai livelli di oscurità che assicurano una grande visibilità senza fastidiosi riflessi. La sala è dotata di una serie di pannelli per l’isolamento acustico che rendevano costoso il passaggio di cavi verso la regia. Per cui l’installatore ha optato per un sistema di collaboration wireless che consente la trasmissione senza fili del segnale video e il controllo da remoto di sound bar, telecamera, microfono e sistema audio senza dover stendere e canalizzare i cavi di trasmissione dei vari segnali. Il tutto è gestito da un sistema controllo Crestron con due interfacce utente, su tablet Android e su touch screen dedicato da 12″ posizionato in regia.
Feedback finali
L’Arch. Fabio Calabrese commenta così il risultato: “sono state superate le aspettative, anche se siamo ancora in una fase iniziale, visto che le due sale sono state allestite di recente e non sono ancora entrate a regime vista anche la pausa estiva.”
“I Video Wall si sono dimostrati eccezionali per qualità dell’immagine e la luminosità, oltre al fatto che sono ben integrati all’interno delle sale, come degli enormi dipinti sospesi.” – Conclude L’Arch. Fabio Calabrese.
Fornitura e posa in opera di impianto audio e video presso la sala conferenze e la sala “ex comitato” della ex Stazione Marittima del Porto di Brindisi.
Ing. Francesco Di Leverano – Direttore del Dipartimento Tecnico AdSP MAM
Ing. Cristian Casilli – Responsabile del Procedimento
Arch. Fabio Calabrese – Direttore dell’Esecuzione del Contratto
Ing. Lilia Mary Clara Lorè – Collaboratrice per supporto tecnico-amministrativo
Luigi D’Emilio – Conus S.r.l. – System Integrator
Info: www.sharpnecdisplays.eu
Info: www.conus.it
Info: www.adspmam.it