Sharp Corporation commemora il suo 110° anniversario oggi 15 settembre 2022. La nota azienda impiega oltre 49.000 persone in tutto il mondo ed è esperta nell’innovazione business to business e consumer. Tutto iniziò nel 1912 quando Tokuji Hayakawa aprì a Tokyo un’officina per la lavorazione dei metalli, dove inventò la “Ever Ready Sharp Pencil“, una matita meccanica a rotazione che sarebbe diventata l’origine del marchio aziendale.
Da allora Sharp Corporation si è affermata a livello mondiale come sviluppatore di prodotti e soluzioni tecnologiche uniche, che hanno giocato un ruolo chiave nel plasmare l’industria elettronica con molte pietre miliari significative.
Nel 1972 ha introdotto la sua prima fotocopiatrice multipla e all’inizio di quest’anno ha celebrato l’anniversario dei “50 anni di stampa”. L’azienda ha sviluppato il primo monitor 8K al mondo disponibile in commercio e nel 2019 ha lanciato il primo display collaborativo Windows certified al mondo.
Sharp è uno dei maggiori produttori fotovoltaici al mondo. Negli anni ha distribuito più di 50 milioni di pannelli fotovoltaici e ha prodotto 16,5 GW di energia, pari a una riduzione totale di CO2 di 179 Mt di CO2. Nel 2020 ha introdotto la tecnologia di purificazione dell’aria Plasmacluster. Nel 1964 ha sviluppato la prima calcolatrice al mondo interamente a transistor e nel 2000 ha prodotto il primo telefono cellulare con fotocamera del settore. Nel 2001, Sharp ha introdotto i televisori LCD a marchio AQUOS e ha venduto 500 milioni di unità entro la fine di settembre 2020.
L’attività di Sharp Europe offre ora una gamma integrata di servizi tecnologici per le aziende, andando oltre i prodotti MFP e i display, estendendo la propria offerta ai servizi IT. Oltre all’acquisizione di due aziende di servizi IT – Complete IT nel Regno Unito e IT Point in Svizzera – ha recentemente annunciato l’intenzione di far crescere l’attività di servizi IT con ulteriori acquisizioni che saranno annunciate nel corso del prossimo anno.
Negli ultimi due anni ha investito in modo significativo in nuovi prodotti e servizi per realizzare questa trasformazione. L’acquisizione di DynaBook, da parte di Sharp Corporation, significa che ora è in grado di offrire una gamma pluripremiata di computer portatili ideali per il lavoro ibrido. Sharp prevede che nei prossimi anni si assisterà a un aumento della fornitura di “laptop come servizio”. Inoltre, ha recentemente annunciato che Sharp NEC Display Solutions, una joint venture con NEC, ha registrato un aumento del 500% nel settore dei display in Europa, con la gamma di prodotti più completa di sempre, e si prevede un’ulteriore crescita in questo ambito.
Dopo 110 anni di innovazione globale, Sharp è ora concentrata su un’ulteriore trasformazione in tutti i mercati verso il futuro.
Rob Tung, Presidente di Sharp Europe, ha dichiarato: “Sono onorato di far parte della famiglia Sharp nel momento in cui celebra questo traguardo storico. Mentre segniamo questo momento e riflettiamo sulle straordinarie innovazioni in tutto il mondo, siamo impazienti di trasformare ulteriormente il nostro business e di crescere qui in Europa. Stiamo ampliando la nostra offerta e sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi a beneficio dei nostri clienti commerciali e della società nel suo complesso”.
Sharp ha creato un logo per il 110° anniversario come commemorazione e segno di gratitudine per il sostegno dei suoi stakeholder nel corso degli ultimi 110 anni – la sfumatura dal verde al blu esprime la trasformazione dell’azienda dal 1912.
Info: www.sharpnecdisplays.eu