Serie MTS di Electro-Voice per l’acustica di stadi ed impianti sportivi

Vi segnaliamo il lancio da parte di Electro-Voice della nuova serie MTS, che amplia la famiglia di soluzioni audio per stadi e impianti sportivi. Si tratta di altoparlanti full-range, di elevata potenza, lunga gittata e sorgente puntiforme. Ogni modello MTS è dotato di quattro woofer da 15″ e doppi driver a compressione coassiali per le frequenze medio/alte. Il sistema è in grado di generare più di 151 dB di picco con direttività precisa per applicazioni a gittata molto lunga.

MTS rappresenta un approccio innovativo per quanto riguarda il design. La geometria dell’altoparlante, l’adattamento dell’amplificatore complementare e l’elaborazione digitale sono ottimizzati per garantire un SPL coerente che rimane bilanciato e controllato in tutta l’area di copertura, anche a piena potenza. All’interno i quattro driver a bassa frequenza ed alta efficienza sono accoppiati simmetricamente rispetto la guida d’onda a gamma completa dei driver a compressione per creare una vera sorgente puntiforme con una risposta dei bassi sorprendente, eliminando la necessità di subwoofer aggiuntivi.

La serie MTS comprende sedici modelli unici. Questi si basano su due configurazioni standard a tre vie (MTS-4153) con copertura 60° x 40° o 40° x 30° e due configurazioni cardioide (MTS-6154) che forniscono gli stessi schemi di copertura. I modelli 60° x 40° possono fornire SPL estremamente elevati: 151 dB di picco (musica) e 154 dB di picco (parlato) fino a 55 Hz a -10 dB; i modelli 40 x 30 sono in grado di raggiungere 152 dB di picco (musica) e 155 dB di picco (parlato) fino a 50 Hz a -10 dB. Ogni versione è disponibile con finitura nera o bianca e ciascuna è disponibile in una versione parzialmente resistente alle intemperie (PW) per un uso al riparo o in una versione completamente resistente alle intemperie (FW) per la piena esposizione agli elementi. Tutti gli altoparlanti MTS hanno un grado di protezione IP55.

MTS è progettato per l’utilizzo con sistemi di amplificazione ed elaborazione forniti da Dynacord come parte di un ecosistema hardware/software basato su SONICUE, per una progettazione economica ed efficiente dal punto di vista energetico con ottimizzazione delle prestazioni uniche e funzionalità di protezione del sistema. Le impostazioni proprietarie degli altoparlanti e le funzioni di limitatore garantiscono prestazioni eccezionali con affidabilità a lungo termine a livelli di uscita estremamente elevati.

Sebbene le soluzioni line array siano diventate più comuni nelle installazioni negli stadi negli ultimi anni, non sono sempre la soluzione ideale. Ad esempio, il controllo verticale con copertura elevata e l’alta potenza di uscita possono essere ottenuti solo con una maggiore altezza complessiva dell’array. Array più lunghi richiedono di conseguenza più canali di amplificazione e possono interferire con la visuale. MTS fornisce un controllo preciso e affidabile della copertura sia in orizzontale che in verticale, senza sacrificare la qualità del suono o SPL. In genere, un’installazione MTS comporterà un minor numero di cavi, un peso inferiore, un rigging meno complesso e un minor numero di canali impiegati.

Info: Electro-Voice

Vai alla barra degli strumenti