IE 400 PRO e IE 500 PRO di Sennheiser, nuovi in ear monitor professionali

L’utilizzo dei sistemi in-ear va sempre aumentando, come abbiamo già visto su queste pagine: oltre alla possibilità di potersi muovere, offrono infatti un altissimo livello di privacy, ed offrono ai tecnici una soluzione di controllo silenziosa e continuativa, cruciale in molte applicazioni. Mutuati dal settore live music, rappresentano un classico caso di importazione di tecnologia, sempre più frequente in un mondo dove anche una conferenza o un meeting aziendale assumono talvolta i caratteri tecnici tipici di un evento live musicale.

In occasione dell’edizione 2019 del NAMM di Los Angeles, Sennheiser ha presentato i monitor in-ear professionali IE 400 PRO e IE 500 PRO, caratterizzati dall’impiego di un driver dinamico singolo.

“Per IE 400 PRO e IE 500 PRO, abbiamo reinventato il principio del driver dinamico singolo. Altri auricolari della stessa fascia di prezzo lavorano sul principio dell’armatura bilanciata, che riteniamo essere inferiore a un driver dinamico a banda larga”, spiega Jannik Schentek, product manager di Sennheiser “Gli auricolari con armatura bilanciata – una tecnologia presa in prestito dagli apparecchi acustici – richiedono driver multipli per riprodurre la gamma di frequenza, e questo può portare a effetti di crossover e differenze di fase tra i singoli driver. L’IE 400 PRO e l’IE 500 PRO, d’altra parte, utilizzano un singolo driver dinamico ad alte prestazioni che copre l’intera gamma di frequenze con facilità, producendo una riproduzione del suono senza distorsioni, dettagliata e accurata.”

Questa tecnologia single-driver denominata TrueResponse garantisce un suono completamente naturale, chiaro e spazioso con una distorsione armonica totale (THD) inferiore a 0,08% a 1 kHz e 94 dB di pressione acustica, tutti fattori che contribuiscono a ridurre lo stress acustico per gli utilizzatori, che ben presto scoprono che possono impostare il volume ad un livello inferiore.

Con un driver da solo 7 mm di diametro, entrambe i modelli sono dotati di un comodo calco per le orecchie, che ha una forma ergonomica ed è estremamente leggero ed oltre a ciò, gli auricolari sono dotati di adattatori in silicone di varie dimensioni e speciali auricolari in memory foam, che si espandono per adattarsi perfettamente al condotto uditivo.

Entrambi i nuovi modelli hanno un cavo staccabile con un gancio per l’orecchio rinforzato. Mentre IE 400 PRO viene fornito con un cavo nero, dritto, IE 500 PRO è dotato di un cavo a doppini intrecciati che offre una resistenza ottimizzata al rumore trasmesso per via strutturale.

Info: SennheiserExhibo (distributore)

Vai alla barra degli strumenti