Il Royal Hideaway Corales Suites di Tenerife illuminata da iGuzzini

In questo interessante case study vediamo come le soluzioni illuminotecniche iGuzzini siano state utilizzate per valorizzare gli ambienti del Royal Hideaway Corales Suites di Tenerife, vincitore del premio “Best Hotel of the World” agli European Hospitality Awards 2018 di Londra.

Il Royal Hideaway Corales Suites è una struttura alberghiera a 5 stelle situata a Costa Adeje, a sud di Tenerife, a 300mt dalla famosa spiaggia di La Enramada.

L’intero edificio a firma di Leonardo Omar è stato concepito ispirandosi al mare e al paesaggio delle Isole Canarie: la struttura esterna, infatti, ricorda la sagoma di una barca ancorata sulla costa, mentre gli interni sono stati arricchiti da elementi che richiamano i fondali marini e il corallo.

Il legame con la natura e con il mare è onnipresente nelle stanze, nelle aree comuni e anche in una delle due grandi sale per ricevimenti: una spettacolare grotta con pareti di roccia naturale che si sviluppa tra piccole lagune interne, simulando una cavità sottomarina dove complementi d’arredo contemporanei si inseriscono alla perfezione.

Anche l’intervento illuminotecnico, sviluppato da ClickOn Studio e realizzato con apparecchi iGuzzini, si basa su questo principio. Nelle zone comuni e nei percorsi interni, l’illuminazione funzionale data da incassi Laser Blade perfettamente integrati e studiati per assicurare il massimo comfort luminoso, si fonde con quella decorativa, lasciando alla luce il ruolo di vera protagonista.

Nei corridoi delle Villas, apparecchi Trick di dimensioni ridotte disegnano suggestive lame di luce mentre nella zona della reception, proiettori iPro RGB e incassi a pavimento Light Up Earth Wall Washer creano diverse atmosfere, anche colorate: il gioco di luci e movimenti richiama le eruzioni vulcaniche, la nascita dei coralli o gli altri suggestivi eventi naturali proiettati sulla parete rocciosa più vicina alla reception.

In esterno, l’illuminazione è stata definita prestando una speciale attenzione al controllo dell’inquinamento luminoso. Le Isole Canarie, infatti, costituiscono un paradiso naturale anche per la qualità della visione astronomica, tanto che vi hanno sede due dei principali osservatori astronomici europei.

Attorno alle piscine, incassi a pavimento Light Up Balisage creano un effetto di luce radente, mentre i patii antistanti sono illuminati in maniera omogenea grazie all’impiego di incassi Laser. Il progetto illuminotecnico delle aree esterne si completa con il camminamento principale, dove i rilievi della parete rocciosa vengono enfatizzati da incassi da terra Light Up Orbit.

Dettagli del progetto:

  • Committente: Flanders 10 Invest SL – Reyes Property SL
  • Progetto architettonico: Leonardo Omar
  • Progetto illuminotecnico: ClickOn Studio
  • Ingegneria strutturale:  ASTRI Ingenieria
  • Installazione:  Electricidad Tenerife – Electro Molina SA
  • Fotografo: Maxim Deknock

Info: iGuzzini

Vai alla barra degli strumenti