RISCO: il sistema cloud come cuore dei sistemi di sicurezza per la smart home e building

Nello stand di RISCO, a Sicurezza 2017, abbiamo potuto osservare tutta la nuova gamma di prodotti. Ivan Castellan, Branch Manager Italia di RISCO Group, non si è soffermato sul singolo dispositivo, ma ci ha parlato delle nuove soluzioni adottate in applicazioni di sicurezza, dell’importanza cloud nel loro sistema, del nuovo modulo Smart Home e dell’App che permette di gestire il tutto in modo intuitivo.

Agility™4 è il nuovo ecosistema di sicurezza, una centrale radio bidirezionale ideale per residenze private o aziende di piccole e medie dimensioni; offre soluzioni integrate ed ottimizzate di Video Verifica radio grazie ai sensori con fotocamera e alle molteplici modalità di comunicazione. L’integrazione basata sul Cloud, permette la Video Verifica Live con le telecamere VUpoint e l’utilizzo del nuovo modulo Smart Home per una soluzione completa e la gestione della casa connessa.

In continua crescita la gamma di soluzioni che possono essere integrate con la centrale Agility 4, come la nuova tastiera radio Panda, il rilevatore radio PIR bidirezionale e il rilevatore di movimento Beyond DT.

Un sistema efficiente, necessita di hardware all’altezza: esempio è il nuovo rilevatore per interni o esterni in IP54 BEYOND DT. Disponibile in versione con pannello solare, Beyond DT supporta la comunicazione con RISCO Bus e Doppia Tecnologia (DT). La Doppia Tecnologia consente di avere 2 canali a microonda in banda K e due sensori PIR per una superiore sensibilità che permettono la maggiore immunità dai falsi allarme dovuti a sbalzi termici o presenza di animali domestici fino a 50mt di distanza, restituendo performance di rilevazione elevate ed affidabili. L’affidabilità di rilevazione è ancora maggiore grazie alla tecnologia antimascheramento a IR in grado di rilevare se il sensore viene coperto o alterato, grazie all’immunità dall’irradiazione solare diretta (per temperatura e accecamento del sensore) e grazie alla capacità di riconoscere i movimenti ripetuti come l’ondeggiare degli alberi o delle ombre. Anche la portata del raggio d’azione, fino a 12mt e 90° orizzontali, è un parametro utile da gestire e contribuisce all’affidabilità del rilevatore e ad evitare di rilevare movimenti fuori dall’area da proteggere.

L’ultimo serivizio aggiunto all’offerta RISCO è Smart Home: permette di combinare ed automatizzare funzioni di sicurezza quali allarme, tapparelle, luci e serrature. La funzione enfatizzata da Ivan Castellan è la sicurezza della comunicazione del flusso video tra le telecamere e le applicazioni installate: attraverso il Cloud, per evitare che malintenzionati si impossessino dei video, una chiave di verifica viene inviata a tutti gli elementi del sistema (sia dispositivi che applicazioni). Nel momento un cui questi ultimi inizieranno a “dialogare”, il codice fornito verrà verificato; se il codice non sarà corretto, il sistema impedirà di estrapolare il video.

Il sistema rappresenta una soluzione completa e perfettamente integrata per la smart home in grado di gestire in maniera ottimizzata, semplice e affidabile tutti i sistemi di sicurezza, temperatura, illuminazione, automazioni porte e cancelli e controllo accessi. Il sistema funziona a scenari che possono essere attivati manualmente o in modalità programmata, ma anche con regole basate su rilevazione eventi legati ad esempio a allarmi azionati da intrusione o legati ad accessi autorizzati e riconosciuti dal sistema.

La App iRISCO è veramente semplice ed intuitiva: nella parte sinistra della videata c’è l’elenco degli ambienti in cui l’ambiente è suddiviso, al centro/destra il video principale dove selezionare ed organizzare tutti gli elementi del singolo ambiente. La combinazione delle personalizzazioni consente di intervenire anche su ciascun singolo elemento di controllo/attivazione, tale da soddisfare qualsiasi esigenza e da essere gestito con la massima velocità e semplicità.

In ambito videosorveglianza Risco ha recentemente introdotto la mini dome brandeggiata IP, da interni o esterni, IP67 VUpoint, una telecamera 720p da 1,3MP con connettività wifi e IR incorporato con portata fino a 30mt. L’utente può monitorare i propri ambienti domestici, retail o piccoli uffici, mediante l’app iRISCO o via web app ovunque si trovi e con qualsiasi device collegato ad internet.

Info: RISCO

Vai alla barra degli strumenti