Gli ATP Finals di Torino sono stati uno show live che ha coinvolto decine di sportivi e operatori tecnici. Fox Sound Service, che ha seguito l’evento, si è affidato al sistema intercom wireless Riedel Bolero, con un dispiego di 64 canali.
Carlo Volpe e Giacomo Mandelli, rispettivamente titolare e Tecnico Audio di Fox Sound Service, e Alessandro Sdrigotti, Pre Sales Engineer Prase erano gli uomini in prima linea.
“Il torneo si svolge all’interno del Pala Alpitour di Torino, che è la più grande arena sportiva al coperto d’Italia con un’ambiente RF estremamente articolato e imprevedibile.” racconta Giacomo “Abbiamo messo in campo una matrice intercom Riedel da 64 canali, quaranta belpack totali e otto antenne, oltre a cinque pannelli fissi e tre stazioni NSA. I diciotto input e output analogici ci hanno permesso inoltre di interfacciarci con intercom di terze parti, con il mixer di sala e con il sistema di comunicazione secondaria con cui gli operatori inglesi coordinavano ragazzi responsabili del cambio scena. Una NSA inoltre, è stata utilizzata per la gestione dei GPIO per il PTT delle radio Motorola.”
Tra le caratteristiche del Bolero, la più apprezzata è stata la durata della batteria con ben 12 ore di autonomia che ha permesso un utilizzo continuo senza nessun pit-stop tecnico. “Ci riconsegnavano i bel pack a mezzanotte e vi era ancora batteria residua. La possibilità di monitorare la batteria inserita nell’ultima versione firmware ci ha semplificato l’operatività. Altro aspetto importante è la flessibilità di utilizzo. Alcuni operatori televisivi, quando stazionavano in un posto, per comodità toglievano la cuffia e appoggiavano il Bolero al piano, o chi usava versione da tavolo poteva sganciarsi continuando ad usarlo in movimento in modalità walkie-talkie. Una libertà che solo un intercom wireless può garantire.”
Un ulteriore plus di bolero è legato alla possibilità di poter agganciare via bluetooth, il proprio smartphone permettendo di rimanere connessi alle comunicazioni e poter parlare al telefono allo stesso momento.
Alessandro Sdrigotti commenta: “In fase di pre-produzione ci siamo focalizzati sul posizionamento ottimale delle antenne, sulla conoscenza di tutte le fonti RF presenti dentro e in prossimità del palazzetto, cercando di tenere le antenne il più distante possibile dalle sorgenti di disturbo. Poi abbiamo definito il numero di antenne necessarie a coprire tutta l’area in base anche al numero di bolero che si dovevano agganciare in quella zona. Abbiamo effettuato anche una prima scansione nelle bande Dect. A tal proposito si è rivelata molto utile la monitoring App, per avere a colpo d’occhio un quadro visivo esatto di chi occupa quale range di frequenza, conteggiando quanti Bolero possono agganciarsi ad ogni zona. In tutto questo siamo stati costantemente supportati dal team di Riedel Italia, Gabriele Viscardi e Giuseppe Angilello.”
Carlo Volpe conclude: “chi non ci lavora, non può davvero capire la complessità operativa degli ATP Finals. Il nostro impegno pluriennale in questo torneo ci ha portati ad un potenziamento della dotazione tecnica, di cui quello nel sistema intercom Riedel, è solo uno dei più recenti. Non possiamo che essere orgogliosi del percorso fatto come Fox Sound, aspettando solo le prossime opportunità.”
Info: prase.it