RCF scelto per la chiesa di San Nicola Tavelić

La chiesa di San Nicola Tavelić, costruita nel 1988 e progettata dall’architetto Magaš, ha un’insolita forma “sporgente” che ricorda una colomba o un’arca. Dopo molti anni, l’impianto audio esistente della chiesa risultava obsoleto e produceva una qualità del suono scadente. Molte le sfide acustiche dovute alle ampie superfici interne in cemento e alle sculture decorative in legno.

Per migliorare la copertura sonora e l’intelligibilità del parlato all’interno della chiesa di San Nicola Tavelić, LAV Project ha proposto l’installazione di nuovi diffusori RCF. Sono stati installati quattro diffusori RCF L 2406T W sopra l’altare per coprire l’area della congregazione, quattro diffusori RCF DM 41 B nelle absidi sopra le sedute e il coro, due diffusori RCF MQ 80P W per esterni sopra le porte d’ingresso e un diffusore di controllo RCF MR 40 W in sacrestia.

L’RCF L2406TW è dotato di sei woofer da 5″ e quattro tweeter a cupola da 1″ posizionati davanti ai woofer centrali. Questo speciale design consente una dispersione coerente del suono, riducendo al minimo l’eco. L’ampio angolo di copertura orizzontale e la dispersione verticale controllata consentono una corretta riproduzione del suono su un’ampia area e contribuiscono a limitare la microfonicità e il riverbero. Per migliorare l’intelligibilità del parlato sui diffusori, è stato attivato il particolare filtro vocale.

Tutti i componenti audio sono controllati da un armadio rack in sacrestia. È stato inoltre installato un nuovo cablaggio per tutte le posizioni dei diffusori. I diffusori installati forniscono una riproduzione del suono naturale e al tempo stesso si integrano visivamente. Il nuovo sistema audio offre un suono di alta qualità, rispettando l’architettura unica e l’atmosfera spirituale della chiesa.

Info: www.rcf.it

Vai alla barra degli strumenti