Qubix e l’integrazione della fibra in casa

A Smart Building Expo 2017, dopo due anni di ingegnerizzazione e di simulazioni sul campo, Qubix presenta la sua offerta completa di cablaggio in fibra ottica: dalla stesura dei cavi all’hardware che gestirà l’insieme dei servizi. In un’unica soluzione e nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti, il sistema riesce a gestire i dati provenienti dalla fibra ottica, dalla telefonia, dalla TV-SAT e tutti i servizi condominiali quali citofonia videosorveglianza e domotica.

Non ha limiti fisici di espandibilità e può essere applicato a tutti i buildings privati, residenziali e commerciali. L’idea di una casa connessa al 100% nasce con l’arrivo della Legge 164/2014 “Decreto Sblocca Italia”, da qui la Qubix crea un ecosistema reale dove tutte le connessioni possono coesistere, dove il cambio di tecnologia non sia un miraggio tecnologico o un dramma causa lavori di muratura in casa, bensì una esigenza di facile realizzazione.

Un terminale di testa, posto sul tetto del building acquisisce le informazioni della dorsale antenna e tutti i servizi comuni; questi saranno portati al CSOE (Centro Servizi Ottici di Edificio) che ha la funzione di centro stella.

Nel CSOE, diviso in area servizi e area distribuzione, punto di raccordo delle singole fibre in arrivo dall’operatore, vengono attivati i servizi richiesti in ogni unità abitativa. In ciascuna di queste il QSDA (Quadro Distribuzione Segnali Appartamento) raccorda tutti i servizi presenti e li smista verso i vari punti di utilizzo.

La conoscenza sulla fibra ottica e sui cablaggi è tale da permettere a Qubix di attivare anche dei corsi di laboratorio specifici, il numero ristretto di partecipanti per sessione garantisce agli stessi di applicare quanto appreso attraverso la realizzazione di sistemi ottici, connessioni e test.

A complemento e complementa dell’offerta building e FTTH Qubix a Smart Building Expo ha portato anche le sue soluzioni di videosorveglianza, tracciando un trait d’union anche con l’attigua fiera Sicurezza 2017, nuove telecamere bullet e dome con modelli con ottiche motorizzate, supporto alla codifica H.265 e risoluzioni fino a 8MP.

Info: Qubix

Vai alla barra degli strumenti