Video Over IP per Q-Sys di QSC, un altro passo avanti verso l’integrazione totale

La piattaforma Q-Sys di QSC è nota come un sistema di controllo e gestione non solo dei flussi audio, ma come ormai un sistema completo, in grado di controllare e gestire apparecchiature di terze parti di qualsiasi tipo con la massima semplicità.

Il 2019 di QSC inizia bene con l’introduzione dell’endpoint video Q-SYS NV- 32-H, coder/decoder HDMI nativo multi-stream che abilita la distribuzione video di rete.

Dotato del nuovo codec di compressione video QSC Shift, fornisce streaming video a bassa latenza con risoluzioni fino a 4K60 4: 4: 4 su una rete Gigabit standard regolando dinamicamente il consumo di larghezza di banda della rete in base al contenuto video. Ciò consente una compressione e una distribuzione flessibili e di rete efficienti dei contenuti video delle sale riunioni comuni senza sacrificare la possibilità di riprodurre video in full motion.

Oltre alle sue capacità di distribuzione video, la serie NV offre anche una perfetta integrazione di audio per codec software e sorgenti Q-SYS per teleconferenza tramite USB per applicazioni di web conferencing come Zoom, Google Hangouts Meet e Cisco WebEx, il tutto senza la necessità di processori di controllo aggiuntivi , hub, ponti o programmazione complicata e dispendiosa in termini di tempo.

“A differenza di altri prodotti AV-over-IP sul mercato, la serie NV è nativa per la piattaforma Q-SYS. Ciò fornisce agli utenti Q-SYS una soluzione strettamente integrata che è più veloce e più semplice da configurare e gestire rispetto ad altre soluzioni di distribuzione video “, afferma Mike Brandes, Product Manager, Q-SYS Video. “Gli utenti ora hanno un approccio olistico per i progetti di sala riunioni AV & C esistenti o nuovi, offrendo il giusto equilibrio tra qualità, latenza ed efficienza di rete necessari per la distribuzione di video in tempo reale”.

Gli integratori possono anche instradare l’audio di rete tra gli endpoint video della serie NV e qualsiasi altra periferica Q-SYS sfruttando la tecnologia di rete Q-LAN. Possono anche sfruttare le tecnologie Q-SYS ricche di funzionalità come l’elaborazione basata su software e la creazione e distribuzione GUI drag-and-drop per controllare la serie NV.

Aggiungendo la distribuzione video nativa e le funzionalità di monitoraggio e gestione (Q-SYS Reflect ™ Enterprise Manager) al portfolio esistente, QSC offre una soluzione end-to-end che include elaborazione, networking, AV & C, oltre a monitoraggio e gestione basati su cloud sotto un’unica piattaforma software basata sulla tecnologia IT tradizionale. Questo approccio nativo ad AV & C in tutto l’ecosistema elimina le operazioni di integrazione per far convivere insieme tutti i componenti e fornisce un set di funzionalità più completo, un’integrazione più stretta e maggiori stabilità e prevedibilità del sistema.

Con Q-SYS Reflect Enterprise Manager, gli utenti possono facilmente monitorare e gestire tutti i sistemi AV basati su Q-SYS inclusi processori Q-SYS Core e periferiche e qualsiasi dispositivo di terze parti collegati, per ridurre i costi di supporto e aumentare tempo di attività per l’intero sistema AV.

“L’ecosistema Q-SYS rappresenta un cambiamento di paradigma nel nostro settore offrendo le prestazioni, la scalabilità e la flessibilità di una piattaforma AV basata su software”, afferma TJ Adams, Senior Director Product Management, Installed Systems, QSC.

Q-SYS offre la possibilità di progettare in modo efficace un sistema AV con meno hardware e opzioni di programmazione semplificate e, soprattutto, assicura che l’azienda sia pronta per il futuro, con una tecnologia che può essere aggiornata con una semplice spinta software. Adams continua: “Questo è di vitale importanza in quanto le imprese hanno il compito di gestire più sedi in tutto il mondo e cercare modi per ottimizzare le loro esigenze di supporto AV & C. L’ecosistema Q-SYS offre i risultati aziendali desiderati per i nostri clienti fornendo allo stesso tempo il servizio e il supporto che il mondo si aspetta da QSC. “

QSC dimostrerà la serie NV e Q-SYS Reflect per la prima volta a ISE 2019 ad Amsterdam presso lo stand 7-R200.

Info: QSCExhibo (distributore)

Vai alla barra degli strumenti