QNAP ha lanciato la nuova serie di NAS siglata TS-x53A. Si tratta di una linea di modelli orientati all’utilizzo professionale che si distingue per alcune caratteristiche in ambito multimediale, come una doppia uscita HDMI 4K, e per l’utilizzo di un processore relativamente prestante (un Intel Celeron a 1,6 GHz). Molto classico invece il form factor: squadrato, adatto a una scrivania ma anche a una postazione multimediale senza sembrare troppo “tecnico”. Le configurazioni arrivano sino a 8 slot per dischi e SSD.
Un NAS della serie TS-x53A può essere connesso direttamente via HDMI a un display o a un ricevitore A/V per riprodurre contenuti 4K con audio multicanale (fino a 7.1) utilizzando il player multimediale Kodi. Il NAS supporta la transcodifica video 4K (H.264) e 1080p in hardware per la riproduzione ottimale dei contenuti video. In dotazione c’è anche un piccolo telecomando IR che serve a pilotare l’interfaccia multimediale del NAS ma può anche “imparare” i comandi principali di altri tre dispositivi.
Dal punto di vista audio i NAS della serie TS-x53A hanno anche due ingressi audio con jack standard accoppiati a un convertitore A/D a 20 bit, mentre in senso opposto l’uscita audio analogica è pilotata da un convertitore D/A a 24 bit. Ai jack audio si possono collegare due microfoni, anche perché il NAS può eseguire un’applicazione specifica (OceanKTV) per il karaoke.
Lato videosorveglianza la nuova serie TS-x53A supporta l’applicazione Surveillance Station, compatibile con un gran numero di videocamere IP. Un NAS può gestire gratuitamente quattro canali di videosorveglianza e arriva fino a 40 con l’acquisto di ulteriori licenze.
Info: QNAP