Pubblichiamo una news di QNAP relativa a due nuove serie di NAS di alto livello. QNAP, che sta per “Quality Network Appliance Provider”, viene fondata da Richard Lee e Meiji Chang nel 2004 a Taiwan come divisione dell’iEi Group, multinazionale che produce periferiche IT, schede e sistemi e componenti hardware per moltissime applicazioni. Tornando al nostro business, QNAP prevalentemente offre soluzioni di archiviazione su NAS e NVR, ma anche soluzioni per il digital signage e gestione di videowall.
Tornando questa volta alla news, la peculiarità di questa notizia sta nella considerevole flessibilità e architettura di questi NAS, le cui caratteristiche evidenziano prodotti di livello molto alto, con connettività avanzate e ad un prezzo “affordable”, per lo meno rispetto alle relative applicazioni di installazione, e sta nella connettività in SFP+.
SFP, sta per Small Form-factor Pluggable, ossia una porta bidirezionale di I/O che può essere connessa e disconnessa a caldo per connessioni tipicamente Ethernet in fibra o rame. Per ciò che riguarda le connessioni in fibra viene prevalentemente utilizzato il connettore LC sia per le connessioni multimodali (LC SX) sia per le single-mode (LC LX per distanze fino a 10km, LX fino a 40km, EX fino a 80km, .. e così via). Tipicamente gli SFP supportano velocità fino a 4,25-5 Gbit/s.
La versione SFP+, cui fa riferimento la news, sta per Enhanced SFP e presenta il considerevole vantaggio di supportare velocità fino a 16Gbit/s, cosa estremamente utile in applicazioni di altissimo traffico di dati, in particolare di registrazione di video in alta e altissima definizione e con molti feed video contemporanei. La velocità supportata dai modelli di NAS QNAP di questa news sono dichiarati a 10Gbit/s. Come standard l’SFP+ è retrocompatibile con l’SFP. Pur presumendo che i modelli QNAP supportino la retrocompatibilità con l’SFP, dalle specifiche dichiarate non possiamo confermarlo con certezza.
Come applicazioni di utilizzo indichiamo ambienti di editing video e archiviazione e sistemi di videosorveglianza particolarmente articolati e di grandi dimensioni
QNAP dichiara i prodotti come già disponibili per la vendita.
Redazione IntegrationMag
QNAP® Systems, Inc. ha annunciato oggi la disponibilità delle nuove serie di classe Enterprise TVS-ECx80U-SAS R2 e TS-ECx80U R2 NAS, in formato rack. Entrambe le famiglie integrano due porte SFP+ da 10GbE a prezzi competitivi. La serie TS-ECx80U R2 comprende modelli basati su processore Intel® Xeon® E3-1246 v3 da 3.5 GHz con DDR3 a partire da 4GB ECC di RAM, in grado di fornire alle aziende ancora più opzioni per soddisfare la richiesta di soluzioni Ethernet a velocità più elevate.
La serie TVS-ECx80U-SAS R2 è dotata di un potente processore Xeon® E3-1246 v3 da 3.5 GHz con DDR3 a partire da 8GB ECC di RAM. Entrambe offrono non solo quattro porte Gigabit Ethernet integrate, ma anche due porte SFP+ da 10GbE per il supporto completo di reti 10GbE ad alta velocità, utili per applicazioni richiedenti elevati IOPS, quali virtualizzazione, database, editing video ad alta risoluzione e flussi di lavoro condivisi.
“L’adozione dello standard 10 Gigabit Ethernet è stata più graduale, quindi abbiamo lanciato le serie evolute NAS TVS-ECx80U-SAS R2 e TS-ECx80U R2 dotate di porte SFP+ da 10GbE per consentire alle aziende di usufruire immediatamente della connettività di rete da 10GbE senza acquistare altri accessori”, ha affermato David Tsao, Product Manager di QNAP.
Entrambe le nuove serie supportano Qtier (Storage Auto-tiering), il caching SSD, una straordinaria condivisione di file fra piattaforme, la tecnologia SAN iSCSI e la virtualizzazione, oltre alle applicazioni aziendali ricche di funzioni, fra cui Virtualization Station per l’hosting di Virtual Machine, Container Station per l’integrazione delle tecnologie di virtualizzazione light LXC e Docker® e Qsirch, il motore di ricerca NAS in tempo reale. La nuova serie consente di rispondere facilmente alle esigenze di archiviazione mission-critical, garantendo la gestione di carichi di lavoro durevoli e il bilanciamento di applicazioni che richiedono alte prestazioni.
Info: QNAP