Telecamere PTZ di Sony per gli studi radiofonici RTL Belgium

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra la recente installazione di telecamere PTZ targate Sony per gli studi radiofonici di RTL Belgium che sta creando un’esperienza di “radiovisione” arricchita per il pubblico di tutto il mondo.

Il broadcaster ha acquistato 27 telecamere pan tilt zoom (PTZ) SRG-X120 di Sony per acquisire immagini nitide dei presentatori e degli ospiti nei suoi studi radiofonici di Bruxelles.

I video di qualità broadcast, acquisiti con le telecamere robotiche e trasmessi in streaming live tramite i canali TV dedicati Bel Vision e Contact Vision, nonché nella fascia del prime time mattutino sul canale TV principale RTL-TVI e tramite il sito Web e le piattaforme di social media di RTL, offrono ad ascoltatori e spettatori di tutto il mondo un coinvolgimento multidimensionale.

RTL Belgium raggiunge un pubblico di oltre 1,5 milioni di ascoltatori settimanalmente tramite il suo network di stazioni radio in lingua francese che include Bel RTL, Radio Contact e Mint. Le telecamere Sony, discrete e compatte installate negli studi di RTL, sono controllate tramite un sistema di studio automatizzato della società olandese Mobile Viewpoint. Il sistema basato sull’intelligenza artificiale funge da “regista virtuale” seguendo presentatori e ospiti in studio così da controllare i movimenti delle telecamere in tempo reale.

L’obiettivo con zoom ottico 12x di alta qualità della SRG-X120 offre un ampio campo di visione per catturare presentatori e ospiti all’interno di uno studio di dimensioni contenute. RTL Belgium può produrre video di alta qualità senza che sia necessaria la presenza di cameraman nello studio, il che fa sentire presentatori e ospiti più a loro agio nell’ottica della prevenzione dei contagi da COVID-19.

La radio di oggi travalica i confini dell’audio. Il video è una componente sempre più importante di questa esperienza di intrattenimento potenziata, poiché offre al pubblico l’opportunità di vedere oltre che sentire“, ha commentato John Huybrechs, Senior Projects & Systems Engineer, RTL Belgium. “Abbiamo esaminato altre soluzioni con telecamere PTZ e il modello SRG-X120 è risultato il migliore per qualità delle immagini 4K, semplicità d’uso e supporto di NDI. Siamo stati anche lieti di scoprire l’ottimo rapporto qualità-prezzo che offre rispetto ad altre soluzioni con telecamere PTZ“.

Grazie all’eccezionale qualità dell’immagine e all’interfaccia pratica, la telecamera SRG-X120 si abbina alla perfezione con vPilot, la nostra piattaforma di produzione live con tecnologia IA“, ha commentato Mark Andrews, Global Sales Manager di Mobile Viewpoint. “vPilot alterna automaticamente i diversi feed delle telecamere PTZ analizzando in modo intelligente le immagini e i segnali audio provenienti da presentatori e ospiti. È una soluzione ideale che permette alle emittenti radio di aggiungere una nuova dimensione visiva all’output live a fronte di costi contenuti e requisiti minimi di personale aggiuntivo“.

La ‘radiovisione’ sta prendendo sempre più piede tra i broadcaster che puntano ad accrescere il coinvolgimento del pubblico globale su un’ampia gamma di piattaforme online,” ha commentato Norbert Paquet, Head of Media Solutions, Sony Professional Solutions. “Una qualità delle immagini eccezionale è un elemento essenziale di questo approccio composito alla creazione di canali media complementari. Sempre più broadcaster scoprono che le nostre telecamere PTZ smart possono ricoprire un ruolo fondamentale nell’automatizzare la produzione di programmi, senza i costi e il personale aggiuntivo necessari alle trasmissioni TV convenzionali“.

Info: Sony

Vai alla barra degli strumenti