Prolight + Sound Guangzhou (PLSG) torna dal 16 al 19 maggio 2021 grazie ad una graduale ripresa del settore AV-Pro. Infatti, la Cina, uno dei primi mercati globali a riprendersi, sta assistendo al ritorno di eventi dal vivo e fiere. In questo senso, PLSG è destinato a far convergere ancora una volta i settori dell’AV-Pro e dell’intrattenimento. La 19° edizione si terrà nelle Aree A & B del China Import and Export Fair Complex, in un padiglione ampliato rispetto all’edizione 2020, raggiungendo oltre 150.000 mq.
Numerosi brand leader del settore hanno già confermato la loro partecipazione all’edizione 2021, tra cui Arttoo, Audio-technica, Binghe, Bosch, Bose, Concord, Createk, Danacoid, d & b audiotechnik, EZpro, Gonsin, Haitian, HM Audio, Huain, Infinova, Infree, ITC, JTS, Lotfun, Mipro, Restmoment, Sennheiser, Taiden, Tongbo, Triocolor, Summcinfo e Yamaha.
Anche in tempi di crisi, PLSG continua a svolgere un ruolo importante nel riunire i player del settore. Parlando del successo della recente edizione 2020, Hongzhi Han, membro del China Institute of Stage Design Sub-commission of Sound Design, afferma: “PLSG20 è stata la prima fiera di settore a ritornare dopo la pandemia. È stato come un richiamo che ha confermato la fiducia e fornito incoraggiamento all’industria. Era molto più di una semplice fiera.”
La convergenza tecnologica continua ad essere un tema hot in Cina, dove i dispositivi stand-alone sono integrati in un sistema di rete per offrire spettacolari esperienze audiovisive interattive. La crescita di questa nuova forma di media ha persino il sostegno del governo. Infatti, gli uffici generali del Communist Party of China Central Committee e il Consiglio di Stato hanno recentemente pubblicato delle linee guida che incoraggiano l’uso di strumenti digitali. Il documento, rimarcando lo sviluppo integrato guidato dalla tecnologia avanzata, sottolinea la necessità di utilizzare meglio il 5G, i big data e l’intelligenza artificiale. Digitalizzazione e sistematizzazione saranno temi importanti dell’edizione 2021 di PLSG.
I fornitori AV-Pro stanno abbracciando sempre più la digitalizzazione e le nuove tecnologie. La gamma di prodotti esposti durante la fiera, nelle sue cinque principali categorie di prodotti: audio professionale, illuminazione professionale e attrezzature da palcoscenico, comunicazione e conference, sistemi e soluzioni multimediali e KTV & Theatre K., sarà ulteriormente ampliata per soddisfare la domanda.
La digitalizzazione sta anche aiutando i fornitori di apparecchiature AV a distribuire i loro prodotti al di fuori del settore dell’entertainment in mercati verticali come la cultura e il turismo, il commercio, l’istruzione e l’edilizia. Gli espositori presenteranno le loro ultime soluzioni in questi mercati verticali più ampi al fine di soddisfare le diverse esigenze degli acquirenti.
I padiglioni 3.2, 4.2 e 5.2 dell’Area A raccoglieranno tutti i più recenti microfoni, sistemi di conferenza, sistemi di comunicazione al pubblico e reti, nonché sistemi AV, consentendo agli acquirenti commerciali di confrontare facilmente i dispositivi correlati ed esplorare le opportunità di integrazione del sistema. Nel frattempo, la sezione illuminazione sarà ampliata in quattro sale (9.2, 10.2, 11.2 e 13.3 nell’Area B), che offriranno una maggiore varietà di soluzioni di illuminazione e scenografiche, sistemi di proiezione, controllo ed interfaccia con applicazioni per uso edilizio e commerciale, nonché nei settori culturale e turistico.
Mentre la comunità imprenditoriale continua a rimettersi in piedi, il valore della conoscenza del settore non è mai stato così alto. Il corso di formazione annuale PLSG, che si svolgerà durante la fiera, arricchirà i suoi contenuti in linea con la digitalizzazione come tendenza in aumento. Il corso si terrà in collaborazione con associazioni di settore e comprenderà seminari, tavole rotonde e dimostrazioni di prodotti.
Dante, la soluzione di rete audio adottata da vari produttori AV professionisti, partecipa alla fiera dal 2017. Numerosi prodotti abilitati per Dante di marchi leader, tra cui Allen & Heath, Biamp, DMT, EZpro, Focusrite, Netgear Powersoft, Relacart, S-Track, Symetrix, Shure e Tico, sono stati esposti al PLSG 2020 e l’area dimostrativa Dante sarà ancora una volta presente all’edizione 2021.
Prolight + Sound Guangzhou è organizzato da Messe Frankfurt e dalla Guangdong International Science and Technology Exhibition Company (STE). Gli organizzatori monitoreranno da vicino la situazione pandemica e seguiranno rigorosamente le linee guida di protezione del governo locale.
Altre fiere con il marchio Prolight + Sound includono:
- Prolight + Sound Medio Oriente – 24-26 gennaio 2021, Dubai
- Prolight + Sound – 13-16 aprile 2021, Francoforte
- Prolight + Sound NAMM Russia – 16-18 settembre 2021, Mosca
- Prolight + Sound Shanghai – Autunno 2021, Shanghai