Procab presenta nuova gamma di cavi serie Contractor a norma CPR EN50575

Procab ha recentemente introdotto un nuovo range di cavi serie Contractor, progettata per essere utilizzata in quelle applicazioni che richiedono la conformità alla normativa CPR EN50575.

La normativa CPR (Construction Products Regulation), è una normativa europea per i cavi da installazione, che li classifica in base alla loro resistenza antincendio con lo scopo di migliorare la sicurezza degli edifici.

In caso di incendio, il pericolo più grande è il fumo tossico e dal momento che gli edifici sono pieni di cavi, il rischio di propagazione del fuoco è molto alto. Per migliorare la sicurezza, i cavi installati devono soddisfare uno standard: i prodotti certificati CPR resistono alla diffusione del fuoco riducendo al minimo i gas tossici rilasciati.

Il nuovo range di cavi comprende cavi per diffusori, cavi microfonici, cavi CAT6, CAT6A e anche CAT7 ed è possibile scegliere varianti da 100 a 300 metri.

Sono creati su misura, con l’obiettivo di minimizzare ogni fumo tossico, parti incandescenti e acidi nel fumo. Il rivestimento esterno del cavo è ritardante la fiamma e fornisce un’ottima resistenza alla propagazione del fuoco e quindi massimizza la sicurezza globale della costruzione e dell’edificio.

Gli standard dei cavi CPR sono unificati per tutta l’Europa. Tuttavia, ogni paese è soggetto alla propria legislazione nazionale per determinare quale classe di cavo dev’essere utilizzata nelle diverse tipologie di edificio. Per capire quale classe CPR viene richiesta, si prega di fare riferimento alla normativa del proprio paese.

Nonostante le classi CPR vadano da Aca a Fca, in realtà molti pochi cavi raggiungono gli standard Aca e B1ca. In realtà, solo i cavi dalle classi B2ca, Cca, Dca e Eca potranno essere utilizzati negli edifici. La sigla B2ca identifica la classe più alta, fornendo le migliori performance in termini di resistenza al fuoco mentre Eca identifica la classe più bassa, che fornisce una limitata resistenza al fuoco.

Info: ProcabAudiosales (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti