Al via le partecipazioni alla quarta edizione del Premio Codega, previsto il prossimo 13 ottobre, in cui la luce tornerà a essere protagonista assoluta. Nella splendida cornice di Villa Foscarini a Stra (Venezia), i professionisti della luce – architetti, progettisti illuminotecnici, imprese di lighting – si riuniranno infatti per celebrare le eccellenze del lighting design e dell’illuminazione a LED.
Premio Codega è il riconoscimento internazionale alle eccellenze nel lighting design che viene assegnato ogni anno alla progettualità innovativa e all’uso “intelligente” di progetti e soluzioni di illuminazione a LED. Un’iniziativa che premia l’unione degli aspetti di creatività e design con l’adozione di nuove tecnologie e di soluzioni “Human Centric” volte al benessere degli individui.
Il premio, che nel 2017 celebra 5 anni di vita, vanta oggi un ampio respiro internazionale (lo dimostra il numero dei candidati stranieri cresciuto nelle varie edizioni) e l’appoggio delle principali associazioni di categoria. L’iniziativa è infatti promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia) con il patrocinio di APIL (Associazione Professionisti della Illuminazione), AILD (Associazione Italiana Lighting Designer), A-PDI (Asociacion Disenadores de Illuminacion) e IDEA (International Distribution of Electronics Association).Alcuni dei candidati internazionali che hanno partecipato negli ultimi anni: AF Lighting, Aureolighting, James Poore LD, Brian Orter LD, Licht 01, Pfarrè Lighting, Michael Grubb, Wadalowski, Simone Micheli, Stefano Dall’Osso, DCI, Skira, Arup.
Ci si può registrare e scaricare il regolamento a questa pagina.
Il premio prevede due categorie:
- Lighting Design: alle installazioni e realizzazioni più interessanti e innovative di lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti;
- Soluzioni LED: ai prodotti, ai sistemi e ai corpi illuminanti innovativi e di design basati sulla tecnologia LED.
Fanno parte della Giuria, esperti internazionali del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:
- Silvio Baronchelli – Presidente Assodel
- Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
- Paul James – Editor di mondo*arc
- Francesco Iannone – Lighting designer
- Massimo Malaguti – già Direttore Univeneto
- Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
- Thomas Roemhild – Professore Università di Wismar, Direttore corso Architectural Lighting Design
- Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano
- Esther Torello – Editor di Lightecture
- Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
I vincitori del Codega Prize saranno annunciati a Illuminotronica – la mostra-convegno dedicata al visibile e allo smart lighting in programma dal 12 all’14 ottobre 2017 a Padova – il giorno 13 ottobre all’interno di un convegno dedicato.
Info: Premio Codega