Hub per live-streaming e videoconferenza della Camera di Commercio Italo-Germanica

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata l’installazione del nuovo hub per live-streaming e videoconferenza all’interno della Camera di Commercio Italo-Germanica. L’installazione di soluzioni Biamp, Shure, LG e Arec, distribuiti da Prase Media Technologies, è stata effettuata del system integrator Tecnosound.

Tutti ricordiamo con apprensione le strade deserte, gli uffici chiusi e gli annullamenti di eventi e meeting che hanno travolto il mondo con il primo lockdown. Per tutti una situazione sfidante, ma particolarmente impattante per il lavoro di una realtà nata per facilitare l’incontro e la cooperazione transnazionale, come la Camera di Commercio Italo-Germanica. Tecnosound è stato incaricato di progettare una sala e regia mobile di live streaming e videoconferenza professionale, facile da usare e capace di ristabilire virtualmente le connessioni, la collaborazione e la rete di comunicazioni indispensabile alle molte iniziative commerciali fra Italia e Germania.

Il risultato è una soluzione audio-visiva per eventi virtuali in cui possono intervenire anche relatori esterni, in cui è stabile il livello di partecipazione del pubblico (solo ascolto o attivo), e che assicura una comunicazione chiara e cristallina a tutte le parti che partecipano ad una videoconferenza. Ma scendiamo nel dettaglio della soluzione audio-visiva implementata.

Nei pressi del palazzo della Regione Lombardia, al centro delle dinamiche economiche del Paese, la Camera di Commercio Italo-Germanica ha convertito una piccola sala riunioni di 12mq in un hub di live streaming con le caratteristiche qualitative di un piccolo studio broadcast televisivo, e una facilità d’uso che non richiede l’assistenza di alcuna regia.

“Ci è stato richiesto di realizzare una soluzione di videoconferenza user-friendly e compatibile con i principali soft-codec [Zoom, Teams, etc] e canali di streaming, in particolar modo YouTube. Abbiamo quindi optato per una soluzione polivalente estremamente flessibile che rispondesse tanto alle esigenze di un semplice colloquio che di un importante evento i cui partecipanti collaborano da remoto e da diverse sale della sede.” ha commentato Sonny Laurano, responsabile commerciale divisione Install Solutions di Tecnosound.

La media-station Arec, abbinata alle network camera PTZ CI21H, è il fulcro del sistema sostituendo pienamente una regia tecnica. Il modello scelto LS3000 consente la registrazione e lo streaming di tre sorgenti video individuali in Full HD e può essere controllato ugualmente via smartphone, interfaccia grafica, web page.

L’estrema facilità d’uso si concretizza nella pagina Online Director, che come suggerisce il nome, consente di gestire con un tocco lo streaming e la registrazione incrociata fra varie sorgenti e diversi endpoint.

Potendo contare su una delle infrastrutture di rete più performanti d’Italia, Tecnosound ha proposto un’estensione virtuale dell’hub streaming grazie a Biamp Modena Hub. Il sistema di presentazione consente infatti di connettersi e collaborare all’evento via wireless da tutte le sale della Camera di Commercio Italo-Germanica. Tutti i partecipanti possono inviare la propria presentazione o documenti direttamente dal proprio device, attraverso una piattaforma personalizzata con il logo e i colori dell’ente.

La sala streaming conta inoltre su un microfono Biamp Devio che, grazie alla brevettata tecnologia beamforming, permette una puntuale ripresa della voce dei partecipanti indifferentemente da come si muovano all’interno della stanza.

Il set-up è completato da un display LG Full HD da 43” e da un sistema radio-microfonico Shure SLX-D, che grazie alla suo solida performance RF assicura una trasmissione fluida e senza intoppi anche in un ambiente wireless estremamente congestionato come il centro di Milano.

Display, microfono Devio e Modena Hub sono stati allestiti su una struttura mobile per essere all’occorrenza spostata in una diversa sala. Una volta collegata alla presa di rete potrà essere immediatamente utilizzata senza la necessità di alcun settaggio.

“La Camera di Commercio Italo-Germanica oggi conta su un hub di streaming audio-video professionale, che gli consente di svolgere in qualsiasi contesto i numerosi appuntamenti cross-nazionali. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto che unisce qualità e facilità d’utilizzo.” Ha concluso Sonny Laurano.

Info: TecnosoundPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti