Acustica Genelec per lo Scandic Grand Central Helsinki

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni acustiche targate Genelec, brand distribuito da Prase Media Technologies, per lo Scandic Grand Central Helsinki.

Fondato nel 1963, Scandic è il più grande operatore alberghiero della regione nordica con una rete di circa 280 hotel in sei paesi. Con il 70% dei suoi ricavi provenienti dal settore dei viaggi d’affari e delle conferenze, Scandic è un pioniere nelle pratiche di CSR (Corporate Social Responsibility) e la maggior parte dei suoi hotel è certificata secondo i nuovi requisiti del Nordic Ecolabel. La catena ha anche vinto numerosi premi, essendo stata recentemente riconosciuta come il marchio alberghiero più sostenibile della Svezia per l’undicesimo anno consecutivo dal Sustainable Brand Index, il più grande studio europeo sui marchi di sostenibilità. L’ultimo hotel ad aprire le sue porte è il bellissimo Scandic Grand Central Helsinki, completo di un completo sistema audio Genelec progettato ed installato dagli specialisti di sistemi AV finlandesi, Murea Oy.

Ospitato in un imponente edificio in stile Art Nouveau, che un tempo era la sede della compagnia ferroviaria nazionale finlandese, l’edificio storico ha subito una meticolosa trasformazione di due anni che conserva gran parte del fascino e delle grandi proporzioni di un’epoca passata combinati con tutti i comfort moderni. Scandic Grand Central Helsinki è ora anche il primo edificio alberghiero al mondo ad ottenere il prestigioso rating LEEDv4 Platinum per la fase progettuale del suo sviluppo. Il certificato LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) copre un’ampia gamma di temi nell’edilizia sostenibile e il punteggio platino è il più alto possibile.

Kristian Sahenkari, Partner e Key Account Manager di Murea, osserva che il significato storico dell’edificio e la conservazione del suo antico splendore sono stati un elemento chiave nella trasformazione da quartier generale ad hotel. “L’edificio ha una lunga storia e parte del nostro mandato era che questo dovesse essere preservato il più possibile. L’installazione ha quindi dovuto essere pianificata con estrema attenzione fin dall’inizio, poiché l’Agenzia per il patrimonio finlandese ha dovuto approvare tutti i metodi di installazione”.

Murea ha installato un totale di ventotto diffusori da installazione Genelec 4030 e due potenti 4040 in un totale di 17 strutture per riunioni ed eventi di varie dimensioni, oltre all’area bar che richiedeva un sistema audio in grado di gestire qualsiasi cosa, dalla musica di sottofondo a dj set energici di alto livello, oltre ovviamente alle sacre partite del campionato mondiale di hockey su ghiaccio.

“Genelec è stata una scelta ovvia fin dall’inizio”, continua Sahenkari. “In primo luogo, Scandic come marchio apprezza la qualità e i sistemi audio non fanno eccezione; le loro strutture per riunioni e conferenze rappresentano un importante flusso di entrate e quindi volevano la migliore attrezzatura possibile per questi spazi sofisticati e altamente specifici. La qualità del suono Genelec è indiscutibile e le linee morbide del design degli altoparlanti si fondono perfettamente con l’ambiente: una combinazione perfetta di tecnologia moderna, design e funzionalità”.

Scandic ha installato una coppia di diffusori compatti 4030, di solito su entrambi i lati dello schermo, in ciascuna delle sale conferenze più piccole, mentre lo spazio per eventi più grande, ovvero la Grand Ballroom, ha una coppia di potenti 4040 per musica, parlato e presentazioni.

“Abbiamo deciso per la Serie 4000 in quanto sono particolarmente facili da integrare”, spiega Sahenkari. “Il loro design attivo con amplificazione integrata elimina la necessità di ingombranti rack di amplificatori esterni e semplifica il cablaggio per un’installazione più pulita. L’ampia gamma di accessori di montaggio è stata di grande aiuto anche nella progettazione delle posizioni dei relatori, in particolare per le sale riunioni situate al secondo piano dell’hotel, che sono state conservate nella loro forma originale. Di conseguenza, sono tutti protetti dall’Agenzia del patrimonio finlandese che ha dovuto approvare ogni fase del processo di installazione, insieme agli interior designer che hanno dovuto approvare le posizioni dei relatori dal punto di vista estetico. Lavorare in un edificio storico aggiunge un ulteriore livello di complessità in quanto non puoi semplicemente praticare fori e far passare i cavi ovunque tu voglia! Dobbiamo aver utilizzato cinque o sei diversi tipi di dispositivi di montaggio nei vari spazi: Genelec aveva il prodotto giusto per ogni situazione”.

L’intero sistema AV, che si sviluppa su tre piani, è gestito ed elaborato centralmente. Sono stati installati due rack ausiliari per gli I/O poiché i percorsi del segnale sono per lo più digitali tramite Dante.

“Genelec ha decisamente soddisfatto tutte le aspettative per questa installazione”, conclude Sahenkari. “È un marchio finlandese di alta qualità costruito secondo principi sostenibili; un punto estremamente importante per Scandic alla luce del loro forte impegno per la sostenibilità. Inoltre, il design senza tempo degli altoparlanti Genelec e la loro capacità di offrire una qualità audio cristallina per i decenni a venire li hanno resi la scelta perfetta. Sono tutti felici.”

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti