Vibrazioni latine targate Genelec per i clienti del Madam Cuba in Danimarca

Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni acustiche targate Genelec, brand distribuito da Prase Media Technologies, per il nuovo bar Madam Cuba ad Aarhus, Danimarca.

“Madam Cuba è una signora semplice ma di classe. La sua passione per la condivisione di un’autentica esperienza cubana ha creato un nuovo livello di bevande e cocktail raffinati e deliziosi.” Così dicono i proprietari del nuovo bar Madam Cuba, idealmente situato sulle rive del fiume Aarhus che scorre attraverso la storica città danese con lo stesso nome. Dedicato all’arte dei cocktail e della conversazione, Madam Cuba voleva un sistema audio premium per migliorare le vibrazioni latine ed intrattenere i propri clienti fino alle prime ore del mattino. Thomas Vestergaard, il pro audio specialist locale, ha scelto per il locale i diffusori serie 4000 di Genelec con finitura in alluminio RAW.

“Essendo un bar di fascia alta che serve una favolosa gamma di drink sofisticati, Madam Cuba voleva naturalmente un sistema audio dello stesso calibro”, osserva Vestergaard. “Non erano necessariamente alla ricerca di un sistema ad alta potenza: l’enfasi è davvero su un’atmosfera in cui la qualità del suono combinata con le bevande e la conversazione si fondono insieme per la notte perfetta. Le parole d’ordine per quanto riguarda l’audio sono state comfort e copertura. Queste sono aree in cui Genelec eccelle, quindi è stata una scelta facile. La splendida finitura in alluminio RAW è stata la ciliegina sulla torta”.

Vestergaard ha installato quattro potenti 4040 integrati da un subwoofer 7370 per l’area DJ di fronte al bar e nove 4030 compatti con tre sub 7050 per l’area del soppalco divano/tavolo. Due 4020 compatti in una finitura personalizzata RAL giallo brillante mantengono viva l’atmosfera nei bagni. Il controllo è gestito tramite un controller di zona DBX che gestisce quattro zone con controllo locale situato dietro la sbarra.

“Abbiamo optato per la serie 4040 per l’area DJ/bar più il sub perché, anche se il brief era per il suono di sottofondo piuttosto che per un sistema PA completo, quando il bar è affollato, i livelli di rumore possono essere piuttosto considerevoli. Il sistema audio deve avere un impatto superiore a quello, ma senza dare l’impressione che sia davvero rumoroso”, spiega Vestergaard. “I 4040 sono piuttosto potenti, ma avere anche il sub aggiunge solo un po’ più di estensione dei bassi per un suono davvero pieno e ricco. Il sistema fa le fusa invece di ruggire”.

Per il mezzanino, leggermente staccato dalla barra, Vestergaard ha optato per lo stesso approccio ma leggermente ridimensionato in termini di potenza. “L’obiettivo era che i clienti si sentissero avvolti dal suono ma non aggrediti”, chiarisce. “Dovrebbero semplicemente godersi l’atmosfera e assorbire le vibrazioni latine a livelli confortevoli per una serata divertente”.

“Gli altoparlanti Genelec sono una scelta eccellente per questo tipo di applicazione”, conclude Vestergaard. “Suonano in modo straordinario e i controlli di risposta della stanza sul retro offrono ulteriori regolazioni per personalizzare la risposta in frequenza secondo necessità. Il design attivo elimina la necessità di amplificatori ingombranti e relativi cablaggi, semplificando così il processo di installazione – sempre un vantaggio – e infine l’ampia gamma di opzioni di staffe significa che puoi installarli praticamente ovunque tu voglia. Hanno un bell’aspetto e i clienti sono invariabilmente soddisfatti dei risultati finali”.

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti