Acustica d’atmosfera targata Genelec per il ristorante Farang

Vi segnaliamo questo interessante case study che illustra l’installazione di soluzioni acustiche targate Genelec, brand distribuito in Italia da Prase Media Technologies, all’interno del ristorante Farang, aperto dieci anni fa da BW Restaurants Oy, una società privata di proprietà del noto chef finlandese, Matti Wikberg.

Dall’inizio nel 2009, l’azienda ha aperto altri sette ristoranti e un cocktail bar nella capitale finlandese di Helsinki per un impiego di circa 200 persone. Farang, la loro sede di punta, si è recentemente trasferita in nuovi splendidi locali distribuiti su due piani che offrono servizi di ristorazione sia pubblici che privati ​​oltre ad un ampio bar. Una parte fondamentale dell’esperienza complessiva è il “paesaggio sonoro“, fornito da un sistema audio Genelec Serie 4000, progettato ed installato dai rinomati specialisti finlandesi dell’integrazione AV, 4Business Oy.

“Il brief di Matti era molto chiaro”, spiega Janne Lankinen di 4Business, “Con la nuova sede, Farang è destinata ad avere un impatto ancora maggiore sulla scena dei ristoranti di Helsinki, quindi la qualità del suono, insieme a tutto il resto, doveva essere assolutamente di prima qualità. Genelec è stata una scelta ovvia per noi in quanto corrispondeva a tutti i criteri di qualità e affidabilità – e Matti conosceva già il marchio poiché aveva utilizzato le soluzioni Genelec per gli altri suoi progetti di ristorazione.”

“Il layout e le superfici di Farang erano un po’ una sfida dal punto di vista audio”, descrive Lankinen. “La sensazione è piuttosto industriale, con molto cemento a vista e carpenteria metallica. Non ci sono controsoffitti o pannelli a parete fonoassorbenti dietro cui nascondersi, quindi abbiamo dovuto assicurarci che tutti i cavi, i montaggi e l’installazione fossero eseguiti correttamente poiché tutto era visibile. Significava anche che dovevamo stare molto attenti alla progettazione del nostro sistema per ridurre al minimo i riflessi e i riverberi indesiderati. Il ristorante è situato in un edificio che ospita anche uffici recentemente ristrutturati, quindi dovevamo anche fare in modo che non ci fosse conduzione del suono attraverso la struttura verso gli altri locali dell’edificio, soprattutto per le basse frequenze. Infine, il ristorante si sviluppa su due piani con un’apertura molto ampia tra di loro; non solo dovevamo progettare un sistema che coprisse l’intera area in modo uniforme senza punti morti o hotspot, ma ci siamo inevitabilmente confrontati con problemi di dispersione sonora tra i due piani.”

Lankinen e il suo team hanno condotto simulazioni esaustive per determinare la copertura prima di specificare un sistema comprendente un totale di 54 altoparlanti e subwoofer Genelec attivi. “Abbiamo optato per i diffusori analogici della Serie 4000 – con processori DSP Symetrix Prism dotati di expanders Dante I / O per matrixing, EQ e delay – poiché si trattava di un approccio utile per ottimizzare il costo complessivo”, osserva Lankinen.

“Il nostro obiettivo era garantire la possibilità di muoversi per lo spazio continuando ad avere un’esperienza audio simile per tutto il tempo, senza diminuzioni di pressione sonora in nessun punto. (…) Abbiamo utilizzato una miscela di 4020, 4030 e potenti 4040 a seconda del lancio richiesto e dell’SPL massimo. Ogni singolo altoparlante è stato meticolosamente allineato e il DSP è stato regolato individualmente per i migliori risultati possibili. Questo, insieme al trattamento acustico per ridurre al minimo le perdite tra i piani, ci ha permesso di ottenere un sistema che funziona magnificamente a bassi livelli di pressione sonora in tutto il ristorante, e ha ancora una riserva di potenza sufficiente per essere alzato, quando richiesto, per scatenare l’atmosfera di festa.”

Per i subwoofer attivi intelligenti della Serie 7300 montati a soffitto, 4Business ha progettato una soluzione di montaggio personalizzata isolata meccanicamente dalla struttura. Ciò garantisce che tutte le vibrazioni vengano condotte negli assorbitori Sylomer piuttosto che nel solaio cavo che potrebbe causare disturbi indesiderati in altre parti dell’edificio.

Per calibrare i subwoofer, 4Business ha utilizzato il software GLM di Genelec con AutoCal per accelerare il processo di regolazione finale e garantire che ogni elemento del sistema suonasse al meglio.

“Sono lieto dei risultati”, riferisce Lankinen. “Il sistema audio supporta il marchio Farang come luogo di prima classe e ristorante ideale ad Helsinki. Inoltre, responsabilità e sostenibilità sono principi chiave per Farang e BW Restaurants, e Genelec supporta e comunica questi valori in modo coerente, rendendoli una combinazione perfetta. L’atmosfera nel ristorante è sociale e rilassata grazie a playlist attentamente studiate e supporto audio di alta qualità.”

Matti Wikberg fa eco interamente ai sentimenti di Lankinen. “Tutti i miei obiettivi sono stati raggiunti e, francamente, superati”, ammette. “Janne e il suo team hanno identificato le sfide fin dall’inizio e le hanno risolte magnificamente. Abbiamo un audio cristallino dappertutto che suona in modo straordinario, ma non intralcia la conversazione, che siano due o dieci persone al tavolo. La giusta atmosfera migliora l’esperienza in modo incommensurabile, ed è quello che abbiamo ottenuto.”

Qui il video del progetto.

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti