Il suono incontra il design finlandese del diffusore Genelec 6040R Smart Active

Genelec, leader mondiale nel design di diffusori attivi, distribuito in Italia da Prase Media Technologies, ha svelato il primo modello della sua nuova serie Signature con l’introduzione dell’altoparlante attivo a due vie 6040R Smart.

Creato in collaborazione con il celebre designer industriale finlandese Harri Koskinen, il 6040R da pavimento fonde il meglio della tecnologia e del design finlandesi, offrendo prestazioni eccezionali e una bella estetica a tutti gli amanti dell’audio di alta qualità. Piacevole sia per le orecchie che per gli occhi, il 6040R è un diffusore che diventerà immediatamente il fulcro acustico e visivo di qualsiasi ambiente di ascolto.

La lunga collaborazione di Koskinen con Genelec è iniziata 20 anni fa con l’introduzione dell’intramontabile modello 6040A, il primo diffusore Genelec a presentare le caratteristiche curve minimaliste del Minimum Diffraction Enclosure (MDE), un design di cabinet di Koskinen che ora costituisce il nucleo di gran parte dell’attuale gamma di soluzioni Genelec.

Il 20° anniversario del lancio del 6040 ha dato a Genelec l’opportunità di reimmaginare la tecnologia all’interno del 6040 come parte di una nuova Signature Series.

Progettato e prodotto secondo i più alti standard ambientali da Genelec a Iisalmi, in Finlandia, il 6040R riprogettato presenta ora lo stesso design del driver LF e la tecnologia proprietaria di amplificatori di potenza di Classe D biamplificati dei modelli di altoparlanti professionali di Genelec. Altri perfezionamenti includono ingressi sia analogici che digitali (che supportano i formati AES/EBU e SPDIF), un’uscita digitale, tensione di rete universale e sofisticato DSP integrato per consentire a ciascun altoparlante 6040R di essere sintonizzato in modo intelligente per qualsiasi ambiente acustico tramite il software di calibrazione GLM.

Avendo posizionato con cura gli altoparlanti 6040R nella stanza, questa stretta integrazione dell’elaborazione del segnale integrata e del software GLM consente all’utente di godere di una riproduzione pura e naturale, anche in spazi che non erano originariamente destinati all’ascolto. Il 6040R realizza questo attraverso il nuovo algoritmo di calibrazione della stanza AutoCal 2 di GLM 4.1, che sfrutta le informazioni di base dettagliate di ogni singolo altoparlante nel sistema per adattare con precisione le prestazioni alla stanza.

Inoltre, il 6040R offre una maggiore potenza in uscita, un SPL più elevato, un’ampia linearità di fase, un consumo energetico inferiore e decenni di servizio affidabile. Inoltre, si abbina perfettamente con modelli selezionati della gamma Genelec di serie F e Smart Active Subwoofer e può essere utilizzato con i controller del volume cablati e wireless Genelec tramite un subwoofer della serie F o un adattatore di rete GLM.

Dotato di un woofer da 165 mm (6,5 pollici) e un tweeter da 19 mm (0,75 pollici), ciascuno guidato indipendentemente da due stadi di amplificazione di potenza dedicati da 150 W, il 6040R è alto 999 mm (39,33 pollici) e offre una risposta in frequenza di 43 Hz a 20 kHz con un SPL massimo a breve termine di 110 dB. Con l’aggiunta di uno o due subwoofer, l’SPL e la risposta in frequenza del sistema possono essere ulteriormente estesi.

Con crossover attivi e sofisticati circuiti di protezione, il 6040R offre un’installazione pulita e semplice e richiede solo l’alimentazione con una sorgente audio di alta qualità per produrre una riproduzione squisitamente dettagliata, il tipo di riproduzione eccezionalmente accurata che ha già reso Genelec l’altoparlante preferito dai professionisti dell’audio lavorando nel mondo della musica, del cinema e della TV. Il fascino visivo del 6040R è ulteriormente migliorato dalle opzioni di colore grigio, nero, bianco, nero con griglie bianche e bianco con griglie nere.

“Sono entusiasta di essere stato coinvolto nella rinascita della 6040”, commenta il designer Harri Koskinen. “Quando ho incontrato per la prima volta il fondatore di Genelec Ilpo Martikainen nel 1999, egli aveva una chiara visione per creare un look unico che distinguesse Genelec esteticamente – e con il 6040A, abbiamo progettato un diffusore che era davvero in anticipo sui tempi sia visivamente che tecnicamente. Con gli enormi progressi tecnologici che hanno avuto luogo negli ultimi 20 anni, sembra giusto alzare il livello ancora più in alto per l’ascoltatore sofisticato di oggi con il 6040R”.

“Oltre alla combinazione di prestazioni ed estetica offerta dal nuovo 6040R, questo è un design che si basa sul nostro impegno a lungo termine per la produzione sostenibile”, aggiunge l’amministratore delegato di Genelec Siamäk Naghian. “Costruito con alluminio riciclato e con un basso consumo energetico, il 6040R è progettato per un lungo ciclo di vita e un’affidabilità totale ed è prodotto nel nostro stabilimento finlandese, che è alimentato interamente da combustibili rinnovabili. Il 6040R non è solo un investimento sicuro e a lungo termine, ma anche rispettoso dell’ambiente”.

Info: GenelecPrase Media Technologies (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti