Powersoft @ Hotel Nyota in Romania con un sistema dedicato per una struttura d’elite

L’Hotel Nyota, situato in Romania tra il Danubio e il Mar Nero con splendida vista sul lago sul Lago Siutghiol, offre sistemazioni di lusso, sale conferenza all’avanguardia e strutture teatrali per soddisfare sia il turismo esclusivo che il business.

Con queste esigenze il sistema AV da progettare ed installare avrebbe dovuto coprire tutte le aree dell’hotel, tra cui le strutture per conferenze e un teatro da 70 posti, con priorità per gli annunci del sistema Voice Alarm e il controllo locale e remoto delle zone, mantenendo facilità d’uso e semplicità.

Era necessaria una soluzione premium, secondo l’integratore di sistemi e il distributore di Powersoft Marius Craiu, responsabile vendite e marketing di AudioVision Store “Abbiamo iniziato a lavorare con l’hotel prima che iniziasse la costruzione”, dice Craiu, “e sebbene le specifiche iniziali siano state risolte all’inizio, ci sono state inevitabili modifiche lungo la strada. Fortunatamente, la gamma Ottocanali si adatta perfettamente ai cambiamenti di progettazione del sistema “.

AudioVision è stato invitato a progettare il sistema da Low Voltage, l’installatore con cui avevano lavorato su molti progetti precedenti. Nel complesso, l’installazione ha richiesto circa quattro mesi per essere completata, in quanto i lavori di costruzione dell’hotel erano in via di completamento.

“La prima richiesta è stata quella di coprire adeguatamente tutte le aree per la musica e i messaggi e per alcune zone di avere anche la possibilità di riprodurre musica da una fonte locale così come la riproduzione centralizzata. I messaggi EVAC dovevano avere la priorità più alta e hanno anche richiesto la possibilità di fare annunci a diverse zone individuali o tutti insieme. Le sale conferenze, denominate Blue and Moon, dovevano avere i loro sistemi audio indipendenti che potevano essere combinati quando le stanze venivano unite in una stanza più grande “, continua Craiu.

I modelli Ottocanali 4k4 sono stati previsti da AudioVision in quanto hanno fornito non solo la possibilità di combinare sistemi di diffusori a bassa impedenza (oltre 80 diffusori sono in uso nel Nyota Hotel), ma ridondanza completa e priorità di segnale assegnabili per messaggistica di emergenza, elaborazione del segnale digitale che consente la completa equalizzazione di tutti i diffusori e una matrice programmabile, il tutto all’interno di due sole unità rack.

Per le due sale per conferenze da 16 posti e il terrazzo, Craiu ha previsto finali di potenza Powersoft Duecanali 804. Le sale conferenze possono essere utilizzate singolarmente o combinate in uno spazio da 40 posti, e i modelli Duecanali lo rendono facilmente possibile, offrendo inoltre un consumo energetico e una dissipazione termica estremamente bassi, nonché il collegamento alla dorsale del sistema di distribuzione audio. Le strutture di proiezione possono essere collegate direttamente a laptop e tablet tramite Bluetooth.

Il controllo delle piattaforme di potenza è gestito dal software Armonía di Powersoft, che viene utilizzato non solo per la progettazione e l’impostazione del sistema, ma fornisce anche semplici schermate di controllo e può essere integrato con i controller AMX e Crestron, per semplificare l’uso da parte del personale non tecnicamente specializzato.

L’hotel non dispone infatti di propri tecnici audio ma il personale IT è totalmente soddisfatto dei sistemi di controllo che sono stati implementati. Craiu ha impostato la modalità Operatore su un livello base (volumi per zone e fonti) , ma può facilmente configurare i pannelli operatore in qualsiasi momento per avere funzionalità aggiuntive per il personale tecnico.

Ed è stato così semplice e affidabile come richiesto? “Hanno gestito il sistema dall’inizio della stagione estiva e non mi hanno chiamato una volta, quindi nessuna notizia è una buona notizia. Ora apprezzano appieno la qualità dei loro amplificatori!ha concluso Craiu.

Info: PowersoftAudiosales (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti