Poly, parte del portafoglio di soluzioni HP per il lavoro ibrido, presenta una utile guida per il lavoro da remoto che evidenzia gli “errori di galateo” che i lavoratori potrebbero commettere, tra cui l’impegno nelle faccende domestiche e il disordine dello sfondo virtuale.
Il documento, stilato in collaborazione con Debrett’s, la famosa autorità in materia di galateo moderno, offre consigli aggiornati per l’era del lavoro ibrido, in un momento in cui il galateo in ufficio – sia a casa che al lavoro – non è mai stato così importante.
“Con le persone che sempre più spesso si dividono tra l’ufficio e la casa, il modo in cui ci comportiamo al lavoro è cambiato drasticamente”, afferma Liz Wyse, Etiquette Advisor di Debrett’s. “È chiaro che il lavoro ibrido è un’attività che richiede un’attenzione particolare e che offre molti vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Tuttavia, questo non è un pretesto per far cadere il galateo, e le norme dovrebbero rimanere invariate indipendentemente dal luogo in cui si lavora”.
Qual è il codice di abbigliamento quando si lavora da casa? Come si fa a eliminare le distrazioni e a presentare una facciata professionale online? Questa guida cerca di rispondere a queste domande, in modo che sia il personale che i datori di lavoro possano trarre il massimo da una modalità di lavoro ibrida.
La guida completa offre informazioni su tutto, da come comportarsi durante le videochiamate e come vestirsi e come allestire il proprio background, a suggerimenti sul linguaggio del corpo e sull’importanza di eliminare le distrazioni. I punti chiave includono:
- Salutare con un gesto reale: la fine di una videochiamata può talvolta risultare un po’ imbarazzante. Per rendere le chiamate più amichevoli e inclusive, potete attenuare il brusco finale della pressione di “Fine chiamata” salutando i colleghi con un cenno della mano.
- Evitare la cinetosi da video: rimanete in una posizione fissa durante le videochiamate. Portare il dispositivo mentre si risponde alla porta o girovagare per l’ufficio durante le videochiamate rischia di far venire ai colleghi una brutta dose di cinetosi.
- Niente spuntini in riunione: cercate di evitare di mangiare: non volete che i colleghi si concentrino sul contenuto del vostro pranzo piuttosto che su quello che state dicendo. È preferibile mangiare prima di partecipare a una riunione.
- Attenzione al pericolo dei diversivi: la vostra casa è piena di distrazioni. Che si tratti di faccende domestiche, del giardino o di visite al frigorifero, è fin troppo facile vagare per lavori o preparare spuntini, il che finisce per distrarci dal nostro lavoro e incidere sulla nostra produttività.
- Eliminate il disordine dello sfondo virtuale: concedetevi una piccola scenografia prima della chiamata. Valutate il vostro sfondo video. Cercate di eliminare librerie caotiche, vestiti in disuso, contenitori vuoti di cibo da asporto e opere d’arte che distraggono. I colleghi devono concentrarsi su di voi, non sul vostro sfondo.
- Dite no alla sindrome da malattia stoica: non entrate in ufficio se avete la tosse, il raffreddore o qualcosa di contagioso. Nessuno applaudirà il vostro stoicismo.
- Niente multitasking in riunione: è inopportuno fare multitasking durante le riunioni, ad esempio guardando il telefono. È anche molto scorretto continuare a lavorare durante una telefonata; tutti si accorgeranno che la vostra mente è altrove e sentiranno il rumore incriminato della vostra tastiera.
- Silenziare i compagni di lavoro: il rumore in ufficio può distrarre durante le chiamate. È accettabile chiedere gentilmente ai colleghi di abbassare la voce e di abbassare la radio o la musica.
- Vestitevi per il successo: le persone scelgono di indossare abiti più comodi e rilassati quando lavorano da casa, ma è importante essere consapevoli dell’impatto psicologico di lasciarsi andare. Cercate di vestirvi come se foste in una stanza con altre piattaforme di riunione.
- Accettate le lunghe pause: non fatevi spaventare dalle lunghe pause durante le riunioni e non cercate di riempirle con le chiacchiere: sono un modo prezioso per dare spazio alle persone per interloquire o approfondire.
“Il passaggio al lavoro ibrido è stato così repentino che non abbiamo ancora valutato come il nostro comportamento debba cambiare per adattarsi a questo nuovo modo di lavorare”, afferma Sof Socratous, responsabile vendite Europa nord-occidentale, Hybrid Work Solutions, Poly, HP. “Dovremmo modificare il nostro comportamento per far sembrare il lavoro ibrido e le riunioni ibride più normali? Ad esempio, salutando con la mano alla fine delle chiamate o utilizzando sfondi virtuali neutri. Pensare a come rendere più naturali le riunioni ibride creerà un’esperienza di riunione uguale per tutti, sia che le persone siano presenti in sala sia che si colleghino da casa.”
“Per offrire un’esperienza paritaria, i datori di lavoro devono fornire al personale la tecnologia e la formazione adeguate”, conclude Socratous. “I manager dovrebbero essere formati su come rendere le riunioni ibride inclusive. E invece di dare a tutti le stesse attrezzature, le organizzazioni dovrebbero capire come le persone amano lavorare e collaborare, e gli spazi che utilizzano, compresa la configurazione del loro ufficio a casa. Questo può essere utilizzato per adattare le attrezzature fornite, consentendo ai dipendenti di apparire al meglio, di essere ascoltati, di sentirsi inclusi e di evitare distrazioni, indipendentemente dal luogo in cui lavorano”.
La guida è disponibile qui.
Info: www.poly.com