Vi segnaliamo questo interessante case study in cui viene illustrata la recente installazione di soluzioni per la Comunicazione Unificata (UC) targate Poly all’interno dell’Università francese Télécom Paris, per potenziare la didattica ibrida.
La prestigiosa università francese Télécom Paris, che fa parte dell’Institut Mines-Télécom (IMT) ed è membro fondatore del Politecnico di Parigi, ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale per permettere a studenti, insegnanti e personale di potersi collegare ovunque si trovino.
Per poter sviluppare questo importante progetto, l’università francese ha puntato sulla tecnologia di Poly ed ha installato la sua ampia gamma di soluzioni di comunicazione unificata (UC) per poter collegare in maniera efficiente, sicura ed efficace gli oltre 600 dipendenti e 1.350 studenti che frequentano il campus parigino.
Nel 2019, Télécom Paris si è trasferita in un grande e nuovo complesso edilizio di 46.000 metri quadrati nel campus dell’IMT che si trova a Saclay, nelle vicinanze di Parigi, offrendo formazione anche a distanza a studenti con sede in Cina, Giappone, Russia, Senegal e altri paesi. Proprio per permettere a tutti i suoi studenti e al personale di poter disporre di una comunicazione e collaborazione efficiente, indipendentemente da dove si trovino, e per facilitare la didattica ibrida, Télécom Paris ha intrapreso un viaggio di trasformazione digitale. La sfida di questa trasformazione era duplice: connettere gli studenti e il personale all’interno del grande campus e migliorare il collegamento a distanza fra gli studenti internazionali e il personale locale. Era importante che la soluzione fosse interoperabile con tutte le altre tecnologie già utilizzate all’interno dell’Università, per evitare possibili problemi tecnici per le lezioni online, la gestione dei corsi e le riunioni del personale.
Ora i sistemi Poly Group 500 vengono utilizzati per le aule e gli spazi più piccoli, mentre i sistemi Poly Group 700, con una serie di telecamere Poly EagleEye Director II configurate in cascata, coprono le aree più grandi, come le principali sale riunioni e gli anfiteatri. Infine, anche un’ampia gamma di soluzioni, software e prodotti di Poly sono stati installati all’interno di altre aree di Télécom Paris per migliorare ancora di più la collaborazione e comunicazione.
“La videoconferenza e lo streaming sono strumenti indispensabili per la didattica a distanza e la collaborazione e sono concetti che da tempo fanno parte degli obiettivi di Télécom Paris. Colleghiamo il nostro personale e i nostri studenti ovunque si trovino e le soluzioni Poly sono state installate nei nuovi edifici con l’obiettivo di potenziare le nostre risorse. La didattica ibrida è stata fondamentale per i nostri studenti, soprattutto durante la pandemia, mentre per il nostro personale, il lavoro a distanza si è convertito in un elemento chiave per il successo del business. In definitiva, la videoconferenza è oggi al centro delle nostre nuove pratiche di lavoro futuristiche”, ha dichiarato Alain Boniol, CIO di Télécom Paris.
“L’istruzione è importante e, indipendentemente dalla pandemia, le generazioni future devono essere preparate per poter avere successo. Lavorando insieme a Télécom Paris, abbiamo voluto migliorare l’esperienza di apprendimento agli studenti delle facoltà di ingegneria, facilitando la comunicazione con docenti e personale amministrativo e creando spazi tecnologicamente preparati per offrire una didattica veramente efficiente”, ha detto Fabrice Berthelot, sales director di Poly in Francia.
Mentre la pandemia si convertiva in una sfida senza precedenti, Télécom Paris era già preparata per far fronte alla drammatica situazione. Nonostante il lockdown in Francia, l’università ha potuto mantenere sempre attiva la sua didattica grazie al collegamento online e, quando le restrizioni sono state ridotte, ha continuato ad offrire una combinazione ibrida di lezioni presenziali e a distanza grazie alla tecnologia di Poly già installata. Le lezioni si sono svolte con meno della metà degli studenti in classe e il resto da remoto: una vera e propria didattica ibrida in azione. Anche lo staff del Politecnico ha adottato una strategia ibrida per quanto riguarda le riunioni e ciò ha permesso a Telécom Paris di continuare con le proprie attività rispettando al massimo il protocollo anti-Covid.
Sulla scia del successo di Télécom Paris, l’installazione delle soluzioni di Poly continua nelle altre facoltà dell’IMT, come per esempio nelle sedi di Lille e Douai. I sistemi Poly Group 500 stanno ampliando la capacità degli anfiteatri e delle aule delle università per quanto riguarda la collaborazione di gruppo. Questi investimenti fanno parte del progetto di armonizzazione digitale delle soluzioni di videoconferenza dell’IMT.
Info: Poly