Pillole di Educational | ShowNET, funzionalità avanzate via ArtNET e DMX

A grande richiesta, tornano le Pillole di Educational di Audio Effetti, che ci terranno compagnia, a partire da oggi, per tutto il mese di agosto. Si comincia con una pillola, divisa in tre puntate, dedicata al nuovo sistema di controllo ShowNET firmato Laserworld.

ShowNET è un sistema di controllo laser multi-piattaforma, tutto sulla stessa scheda madre. L’hardware ShowNET può essere utilizzato comunemente come DAC/interfaccia o può essere utilizzato come sistema di controllo intelligente per sistemi laser.

Ecco le funzionalità di controllo personalizzate tramite ShowNET:

  1. controllare il tuo laser via ArtNET;
  2. controllare il tuo laser via DMX;
  3. utilizzare il funzionamento stand-alone/demo del laser (con possibilità di selezionare manualmente i pattern da proiettare);
  4. utilizzare la funzione sound-to-light o music trigger (disponibile solo con schede integrate, se è collegata una scheda microfono);
  5. per il controllo dei laser in modalità master/slave;
  6. come interfaccia DAC/laser per il controllo laser diretto del software tramite Show Controller;
  7. come interfaccia DAC/laser per il controllo laser diretto del software tramite Showeditor;
  8. per lo streaming ILDA (segnale ILDA utilizzando rete LAN).

Funzionalità hardware della scheda ShowNET interna:

  • uscite scanner X/Y con risoluzione a 12 bit (4096 posizioni diverse su ciascun asse);
  • uscite a colori con risoluzione a 8 bit (256 valori di intensità diversi per canale di colore): rosso, verde, blu, intensità collegata al verde;
  • scheda MicroSD per la riproduzione di file ILDA (codice formato ILDA 4/5 RGB);
  • ingresso e uscita DMX512 (non isolati);
  • porta ethernet da 100 Mbit;
  • impostazione flessibile dell’indirizzo IP: indirizzo statico, DHCP o Auto IP;
  • velocità massima di scansione circa 100.000 punti al secondo;
  • è possibile utilizzare fino a 16 dispositivi in catena per spettacoli laser multi proiettore;
  • convertitore ArtNET-DMX incorporato.

Le caratteristiche tecniche dell’interfaccia ShowNET dipendono anche in modo significativo dalla versione firmware installata: le ultime versioni del firmware apportano molte nuove funzionalità alle interfacce ShowNET, come diversi profili DMX (a seconda del tipo di utilizzo) con nuove funzionalità di settaggio rapido delle zone di sicurezza, bilanciamento del colore o RGB, con supporto selettore colore su DMX / ArtNET.

ShowNET può essere facilmente utilizzato con ArtNET per un veloce e comodo controllo laser tramite banchi di illuminazione convenzionali o software di illuminazione. I file ILDA personalizzati possono essere esportati sulla scheda SD interna di ShowNET e possono essere richiamati tramite ArtNET.

È già dotato di una serie di frame e animazioni di default, ma è possibile personalizzare completamente tutti questi contenuti. Questo è paragonabile all’utilizzo di “gobos” nell’illuminazione convenzionale, mentre nei laser possono essere non solo statici ma anche animati, colorati e facilmente personalizzabili.

ShowNET viene fornito con un software gratuito che consente la creazione di contenuti personalizzati, che possono quindi essere caricati sulla scheda SD presente.

Ha un nodo ArtNET integrato, quindi i laser con interfaccia ShowNET integrata possono essere semplicemente collegati tramite cavo LAN in cascata. Il cablaggio e la gestione sono simili all’uso di ArtNET, come i proiettori a testa mobile. Come standard, ShowNET è impostato sul funzionamento DMX. Per passare alla modalità ArtNET, occorre utilizzare ShowNET Admin Tool e modificare le impostazioni direttamente via LAN (si consiglia di consultare il manuale per le istruzioni). Puoi utilizzare qualsiasi banco di illuminazione con compatibilità ArtNET per controllare ShowNET (ad esempio grandMA, Avolites, Hog e molti altri o software di controllo).

ShowNET può essere facilmente utilizzato con DMX512 per un veloce e comodo controllo laser tramite banchi di illuminazione convenzionali o software di illuminazione. I file ILDA personalizzati possono essere esportati sulla scheda SD interna di ShowNET e possono essere richiamati tramite DMX.

Come si diceva prima, ShowNET è già dotato di una serie di frame e animazioni di default, ma è possibile personalizzare completamente tutti questi contenuti.

Le interfacce ShowNET esterne potrebbero richiedere un adattatore DMX aggiuntivo per far entrare e uscire il segnale DMX dalla linea ILDA. Le interfacce ShowNET PRO hanno connettori DMX di serie. Il cablaggio e la gestione sono gli stessi di altri dispositivi DMX. Come standard, ShowNET è impostato sul funzionamento DMX (guarda il manuale per le istruzioni).

Nella prossima puntata: modalità operative e programmazione di ShowNET.

Info: LaserworldAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti