Pillole di Educational | Outline Stadia 28: Constant Curvature Array

Il percorso formativo “Pillole di Educational” di Audio Effetti prosegue con la puntata di oggi dedicata al sistema Stadia 28 di Outline e redatta dal Product Specialist Francesco Ferretti.

Stadia 28 di Outline è un sistema di media gittata per installazioni fisse al chiuso o all’aperto (outSIDE coating technology con protezione IP55) ideale per la sonorizzazione di stadi e centri sportivi, parchi a tema, strutture ricreative, attrazioni turistiche e spazi pubblici.

Punto di forza è il rapporto peso potenza, con il singolo diffusore, di soli 21 kg, capace di esprimere 139 dB di pressione acustica, per mezzo dei due mid-woofer da 8” e un driver a compressione con diaframma da 3”, tutti in neodimio. Il sistema funziona in bi-amplificazione.

Stadia 28 ha un angolo di dispersione di 90° x 22,5° e la sua semplice configurazione ci permette di formare array orizzontali o verticali di ben 135° x 90° con l’impiego di soli 6 cabinet, il che significa garanzia di copertura in qualunque contesto, e notevole versatilità.

Lo staff tecnico di Outline ha realizzato dei preset inclusi nel software ArmoníaPlus per ottimizzare la risposta in frequenza dei diffusori.Nella sezione preset del software si possono trovare quelli relativi alle Stadia 28 sia in configurazione Orizzontale FR e HP che Verticale FR e HP (FR full range oppure HP high pass).

Per ogni gruppo di preset si potrà scegliere la relativa category:

  • La Category A rappresenta il numero di diffusori in array verticale da selezionare per compensare il coupling delle Stadia 28.
  • La Category B invece ci consente di inserire la compensazione delle alte frequenze in funzione della distanza di proiezione.

In totale si potrà scegliere tra 24 diverse combinazioni.

Il corretto utilizzo di queste configurazioni garantisce la migliore ed omogenea risposta in frequenza delle Stadia a prescindere dalla distanza e quantità di box utilizzati.

Info: OutlineAudio Effetti (distrib.)

Vai alla barra degli strumenti