Nuova partnership di Panasonic con Panopto per soluzioni di Lecture Capture

La nuova collaborazione tecnica di Panasonic Business con Panopto, fornitore di un’avanzata piattaforma video all-in-one, ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni “chiavi in mano” per le università e le aziende.

Tale collaborazione commerciale, infatti, permetterà ai rispettivi clienti di beneficiare della combinazione tra telecamere PTZ all-in-one Panasonic e la piattaforma di Lecture Capture fornita da Panopto, agevolando per gli studenti l’accesso ai materiali didattici, la partecipazione da remoto alle lezioni e l’accesso al materiale condiviso per riesaminare, ad esempio, gli argomenti trattati durante i corsi anche in un secondo momento.

Panasonic ha sviluppato per la speciale soluzione integrata un’applicazione “USB virtuale” per permettere ai clienti di collegare le telecamere PTZ della gamma ProCamera, quali l’AW-HE40 semplicemente via IP, senza dover ricorrere a connessioni HDMI o SDI, con la certezza della piena compatibilità con il sistema di registrazione Panopto. Tale configurazione integrata tra i sistemi Panasonic e Panopto consentirà alle aziende di ridurre in modo significativo la necessità di cavi, adattatori e punti di alimentazione, creando allo stesso tempo un ambiente interamente controllabile via IP. Le infrastrutture IP di questo tipo sono perfette per i grandi auditorium universitari e per il settore corporate, che ne vede ideale utilizzo durante riunioni e corsi.

Inoltre, il sistema integrato prevede anche il Server Software di Auto Tracking AW-SF200, che consente di rilevare automaticamente la presenza di insegnanti e relatori nell’aula, tramite varie telecamere PTZ installate. Il sistema Panopto acquisisce automaticamente le immagini video, rivelandosi una soluzione automatizzata end-to-end davvero efficiente.

“L’education rappresenta un mercato strategico in crescita per Panasonic (sia per ciò che concerne gli istituti superiori che le università) e le nostre soluzioni di Lecture Capture in molti atenei stanno migliorando significativamente l’esperienza di apprendimento”, commenta Enrique Robledo, European Marketing Manager di Panasonic. “In questa fase siamo impegnati a consolidare la nostra posizione sul mercato education, ma abbiamo riscontrato un significativo potenziale per le nostre tecnologie innovative anche nel settore Corporate”.

Sull’API (application programming interface) di Panasonic e di Panopto sono disponibili gratuitamente online le informazioni relative all’integrazione con sistemi quali Creston. Ciò significa che, oggi, i responsabili AV possono veramente personalizzare le infrastrutture tecniche di cui sono dotati i propri auditorium e le sale conferenza, per soddisfare moltissime esigenze specifiche, utilizzando al contempo telecamere PTZ, proiettori e display Panasonic insieme alla piattaforma Panopto e connettendo, inoltre, il tutto in modo semplice, mediante un sistema Crestron per la commutazione del segnale, il controllo e il monitoraggio dei singoli dispositivi.

I sistemi di Lecture Capture di Panasonic e Panopto sono ideali per gli ambienti multi-sala, dove permettono l’acquisizione simultanea di audio, video e dati di presentazione. Tutti questi contenuti vengono memorizzati su una piattaforma web sicura, che supporta sia i flussi di live streaming, che la riproduzione di lezioni, webinar, conferenze ed eventi preregistrati.

Un’iniziativa cominciata come collaborazione tecnica fra due leader del settore si è trasformata in un reale accordo di distribuzione, in base al quale Panasonic integrerà Panopto nella propria gamma prodotti per le aziende, offrendo al mercato una soluzione davvero straordinaria.

Inizialmente l’integrazione di Panopto nel portfolio Panasonic avverrà in Germania.

Info: PanoptoPanasonic

Vai alla barra degli strumenti