Il Vine Christian Centre ha recentemente aggiornato il proprio sistema audio della sua sede principale rivolgendosi a Spartan AV in collaborazione con il distributore CUK Audio.
L’impianto audio precedente era in uso da oltre vent’anni ma non era adeguato a coprire uniformemente una sala tre volte più larga che profonda nonostante l’aggiunta di diffusori a stelo che bloccavano le linee di passaggio.
Sean Hales, direttore operativo di Spartan AV, racconta: “Il cliente era inizialmente orientato verso un sistema line-array; tuttavia, dopo il mio primo sopralluogo, ho ritenuto che un sistema point-source correttamente progettato fosse l’assoluzione migliore per questo progetto. Un altro aspetto importante da considerare era il carico sui punti strutturali del tetto che rendeva necessaria una progettazione accurata”.
Il distributore CUK Audio è stato incaricato di fornire assistenza alla progettazione.
La chiesa aveva bisogno di un sistema che fornisse una copertura uniforme, con livelli SPL moderati e con un’attenzione particolare alla qualità audio. La band resident è praticamente silent grazie all’utilizzo di strumenti in DI, ad una batteria elettronica e all’uso di in-ear monitor e questo aumenta l’esigenza di avere un PA che possa far sentire perfettamente la band in tutta la Venue. L’approccio progettuale adottato è stato simile a quello di un palco live, ottimizzato per l’intelligibilità del parlato.
Utilizzando Open Array, software di simulazione proprietario di Outline, CUK Audio ha progettato un sistema di altoparlanti in una sala virtuale modellata in 3D, fornendo una rappresentazione rapida e accurata dell’emissione sonora diretta del sistema. Dopo aver progettato, discusso e messo a punto il sistema, è seguita una breve dimostrazione in loco durante la quale il cliente ha confermato l’accettazione della soluzione.
James Lawford, CUK Audio: “Avere una simulazione in 3D è stato fondamentale per dimostrare che, tra Spartan AV e CUK Audio, abbiamo fornito una soluzione attentamente ponderata; è bastata questa dimostrazione a convincere tutti i presenti della qualità e delle prestazioni offerte da Outline”.
Il nuovo sistema è composto da quattro diffusori Outline Vegas 10, accuratamente distanziati e orientati per ottenere una copertura omogenea su tutta la larghezza della sala. Un Vegas 6.5 è stato posizionato al centro per la copertura della prima metà del pubblico. Due diffusori sub-bass SUB 118 assicurano una risposta audio a tutto campo e un’ampiezza di banda sufficiente a soddisfare qualsiasi utilizzo.
Oltre a fornire un’ottima qualità audio, la leggerezza dei diffusori della serie Vegas ha consentito il montaggio utilizzando i punti di fissaggio già esistenti, fugando le preoccupazioni strutturali iniziali.
Due amplificatori Powersoft, un Quattrocanali 4804 DSP e un Quattrocanali 2404 DSP, forniscono tutta la potenza e l’elaborazione di tutto il sistema, con controllo su ogni diffusore e Power Sharing tra i canali.
Spartan AV ha fornito anche un mixer Allen & Heath e, dalla società Tukans del gruppo CUK, una telecamera PTZ full-HD Angekis Saber Plus per migliorare la qualità del video trasmesso in diretta. I sistemi IEM digitali MIPRO MI-58 di CUK Audio sono stati aggiunti dopo l’installazione iniziale per migliorare la qualità del monitoraggio di musicisti e cantanti.
Spartan AV ha anche provveduto all’ aggiornamento dell’illuminazione e a migliorare altri aspetti dell’infrastruttura esistente.
Dave Morgan, direttore delle installazioni di Spartan AV, ha commentato: “Outline è un marchio di qualità ed ogni prodotto che abbiamo utilizzato della sua gamma ha sempre avuto la massima resa. Per questo motivo Outline è stato da subito il marchio di riferimento per questo particolare progetto. Anche se il cliente non aveva particolare familiarità con Outline, è rimasto sbalordito dalla qualità”.
A Sean Hales spetta il commento finale: “Questo è stato un progetto ‘fatto bene’, che ha dimostrato la forza della collaborazione. Abbiamo seguito un processo logico, dal sopralluogo, alla progettazione, alla dimostrazione e infine all’installazione, con il risultato finale di un cliente molto soddisfatto”.
Info: outline.it