Gefen presenta all’ InfoComm2012 alcuni nuovi prodotti, di cui vi presentiamo una breve rassegna.
Nuove matrici modulari 32×32, 16×16, 8×8 con extender incorporati
- Struttura modulare configurabile con diverse combinazioni di ingressi e uscite
- Supporto a DVI e DisplayPort con risoluzioni fino a 1920×1200
- Doppio alimentatore ridondante e sostituibile a caldo
- Controllo via seriale RS-232, IR, IP e pulsanti frontali
- Disponibili moduli extender: DVI ELR/POL (Extra long range con power over link) – 100m su CAT-5 o DVI FO – 500m su fibra ottica
Nuova soluzione KVM con supporto HDMI/USB su un cavo CAT-5 per 100m
La nuova soluzione di remotizzazione KVM permette di estendere il segnale di un portatile, un tablet o altri apparati fino a 100m su un singolo cavo CAT-5.
Grazie alla tecnologia HDBaseT viene garantito il pieno supporto al segnale FullHD 1080p anche 3DTV.
La connessione USB 2.0 a 480Mbps permette poi il supporto di ogni dispositivo USB


Isolatore galvanico DVI
In un ambiente sensible come una sala operatoria o una sala di controllo viene solitamente utilizzata la fibra ottica per garantire l’isolamento tra sorgente e display. L’isolatore galvanico DVI permette di ridurre i costi e semplificare il cablaggio garantendo i dovuti standard di sicurezza.
Isolamento fino a 5kV, supporto a risoluzioni fino a 1920×1200 e gestione completa EDID sono le principali caratteristiche di questo prodotto
3D Converter per proiettori
Questa nuova soluzione permette di visualizzare un segnale 3D proveniente da una sorgente HDMI (come un Blu-ray) tramite un proiettore con supporto 3D tramite doppio ingresso DVI.
Lo stesso apparato può essere utilizzato anche con due proiettori impilati.
L’estrazione dell’audio in formato TOSLINK permette infine di collegare un amplificatore audio.
Soluzioni per streaming audio/video/usb/microfono/controllo su rete ethernet IP
Tre nuovi extender Audio/Video e KVM basati su protocollo IP, fanno streaming della componente video, unitamente a due canali audio, microfono in/out, USB, RS-232 e IR, su una rete IP (Gigabit raccomandata).
Sono supportate le interfacce HDMI, DVI e VGA. E’ possibile creare anche configurazioni con ricevitori multipli (broadcast) oppure combinare fino a 16 trasmettitori e 16 ricevitori in una singola rete.
Due nuovi extender HDBaseT a costo contenuto
I due nuovi extender traggono vantaggio dal chipset VS-10 per distribuire un segnale 1080p con audio multicanale e supporto a Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio.
- L’ extender GefenTV estende il segnale fino a 70m
- L’ extender della serie Toolbox aggiunge il supporto allo standard PowerOverLink e rende quindi non necessario l’alimentatore per il ricevitore (l’alimentazione viene fornita dal trasmettitore tramite il cavo CAT-5)
Nuovi extender HDMI wireless
Garantendo connettività senza fili per segnali HDMI con risoluzioni fino a 1080p, i due nuovi extender promettono di semplificare le installazioni.
- La versione Short Range copre fino a 25m senza richiedere visibilità tra trasmettitore e ricevitore. Il trasmettitore in formato compatto (come una chiavetta USB) può essere utilizzato anche con portatili, set-top box o lettori Blu-Ray
- La versione Long Range copre fino a 30m e può anche garantire collegamenti al di là di muri.
In entrambi i casi il supporto a 3DTV e all’audio multicanale (fino a 7.1) garantiscono la piena compatibilità con le più moderne sorgenti.
Entrambi gli apparati possono essere usati in configurazione con più trasmettitori (fino a 3) e selezione della sorgente tramite telecomando IR.
Nuova matrice 8×8 HDMI con tecnologia FST
Questa nuova unità con formato rack 19” dispone della tecnologia proprietaria Gefen per la velocizzazione del processo di negoziazione HDCP, garantendo così commutazione istantanea della sorgente.
Il supporto a segnali 1080p e 3DTV, la gestione EDID integrata e il controllo tramite RS-232 e IP rendono questa matrice molto appetibile.
Info: www.gefen.it