Nuovi control room monitor da Adam Audio

La necessità di una coppia di monitor di riferimento è particolarmente prioritaria nelle situazioni dove la control room è acusticamente isolata dalla sala e si voglia evitare l’uso delle cuffie per monitorare il regolare andamento della ripresa audio.

Oltre a ciò diventa sempre più sentita la necessità di monitor di qualità, che vadano di pari passo alla sempre migliore qualità sonora di microfoni e del processing audio digitale e che consentano un ascolto di riferimento.

Segnaliamo da Adam Audio, azienda tedesca da sempre specializzata nella costruzione di monitor di riferimento due nuovi modelli ottimizzati per control room di dimensioni ridotte.

T5V è un monitor nearfield attivo a 2 vie che grazie al woofer da 5” è in gradi riprodurre correttamente fino a 45 Hz nonostante le dimensioni compatte.

Il nuovo tweeter U-ART, una soluzione rivoluzionaria di alta qualità in questa fascia di prezzo, arriva a riprodurre frequenze fino a 25 kHz ed è realizzato con una waveguide di precisione, con le stesse caratteristiche di dispersione della High Frequency Propagation (HPS) waveguide usata nella rinomata S Series di Adam.

La dispersione delle alte frequenze così uniforme, garantisce un’estesa area di ascolto che permette di non essere vincolato ad una sola esclusiva posizione durante il lavoro ed il cabinet smussato, il bass reflex posteriore ed il design compatto permettono di posizionare facilmente T5V anche in stanze piuttosto piccole.

T5V è equipaggiata di DSP per il controllo di crossover ed EQ e di connessioni analogiche in più formati mentre due amplificatori in classe D, da 50 W per il woofer e da 20 W per l’U-ART tweeter, garantiscono fino a 106 dB SPL per una coppia di T5V.

Prestazioni simili  per il modello T7V,  equipaggiato con un woofer da 7″ che riproduce basse frequenze a partire da 39 Hz e garantisce fino a 110 dB SPL per una coppia di T7V.

La risposta in frequenza verso il basso può essere facilmente estesa con l’utilizzo degli appositi subwoofer attivi SUB 7 e SUB 8, rispettivamente dedicati ai modelli T5V e T7V.

Il pannello frontale anteriore è caratterizzato dalla presenza di due controlli rotativi motorizzati che regolano il livello di input e la frequenza di taglio del crossover ai fini di ottimizzare ed ottenere le migliori prestazioni nel vostro studio. Questi controlli rotativi possono a loro volta essere controllati attraverso un telecomando wireless in dotazione, permettendo una comoda e funzionale regolazione del suono dal vostro punto di ascolto “ottimale”.

I due modelli differiscono oltre che il diametro del woofer anche le connessioni e la potenza dell’amplificatore e hanno in comune il pulsante d’inversione di fase 0°/180° e il filtro passalto selezionabile a 85Hz, in modo da permettere sempre la migliore impostazione.

Info: Adam AudioMidi Music (distributore)

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti