Nuova videocamera HD da Axis

Grazie alla sua classe di protezione IP51 contro l’ingresso di polvere e il gocciolamento di liquidi, la telecamera di rete AXIS P5534 PTZ Dome Network Camera è la soluzione ideale per la sorveglianza di aeroporti, stazioni ferroviarie, magazzini, punti vendita e scuole.

Axis sta da tempo promuovendo la diffusione di video di qualità HDTV nel settore della sorveglianza, inizialmente tramite le telecamere di rete fisse e ora anche con quelle PTZ’, ha affermato Andrea Sorri, Country Manager Axis Communications per l’Italia, Cipro, Malta, Israele e Grecia. ‘La telecamera di rete AXIS P5534 non è solo in grado di generare il migliore video in assoluto rispetto ad altri prodotti equivalenti, ma è anche progettata per poter essere installata in modo semplice e affidabile in ambienti interni. Inoltre, è resistente all’infiltrazione di polvere e al gocciolamento di liquidi e supporta High Power over Ethernet’.


La telecamera di rete AXIS P5534 fornisce immagini HDTV 720p, in conformità allo standard SMPTE 296M, a una risoluzione di 1280 x 720 pixel, massima velocità di trasmissione, colori affidabili e un formato 16:9. È in grado di trasmettere contemporaneamente più flussi video H.264 e Motion JPEG configurabili singolarmente. Il formato H.264 consente di ottimizzare l’uso della larghezza di banda e lo spazio di memorizzazione senza compromettere la qualità delle immagini, mentre il formato Motion JPEG assicura una maggiore identificazione nel fermo immagine.

La telecamera di rete dispone di funzionalità per le riprese diurne e notturne che consentono di ottenere immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa telecamera PTZ è dotata di uno zoom ottico 18x e di un zoom digitale 12x con messa a fuoco automatica. Inoltre, può essere ruotata di 360° grazie all’esclusiva funzione di inversione automatica che consente alla telecamera di simulare una rotazione continua anche oltre il limite meccanico in modo che l’operatore possa seguire continuativamente un oggetto in movimento.

La possibilità di alimentare la telecamera direttamente da High Power over Ethernet semplifica in modo significativo l’installazione grazie alla possibilità di utilizzare un unico cavo per l’alimentazione, la trasmissione di video e i comandi PTZ. La telecamera viene fornita di serie con un midspan High PoE.

La telecamera AXIS P5534 supporta inoltre la funzione Gatekeeper avanzata che attiva automaticamente la rotazione, inversione e messa a fuoco in caso di rilevamento di movimento in una scena e disattiva automaticamente la messa a fuoco dopo un intervallo di tempo predefinito. Le altre funzioni supportate dalla telecamera sono l’audio bidirezionale, il rilevamento di audio e quattro ingressi/uscite configurabili che possono essere usati per collegare dispositivi esterni come sensori e relè.

Lo slot per schede di memoria SD/SDHC incorporato consente la memorizzazione locale delle registrazioni.

Questa telecamera fornisce agli operatori del settore il set più avanzato in assoluto di funzioni per la protezione e la gestione della rete. Inoltre, può essere usata con il software di gestione video AXIS Camera Station nonché con moltissimi altri software applicativi forniti dai partner ADP di Axis. La telecamera AXIS P5534 potrà essere acquistata a partire da novembre 2009.

Info: www.axis.com